Non sono mai stato bravo in matematica e forse per questo ogni qual volta si parla di numeri non sono certamente a mio agio. Preferisco la discussione, lo scrivere, il narrare. Ma i numeri sono numeri, dati certi, mentre “le chiacchiere” sono indefinite. Quindi volente o dolente mi devo confrontare con i numeri, perché solo così i dati non sono attaccabili come invece le opinioni, discussioni e le loro interpretazioni.
I numeri che avete letto nel titolo si riferiscono al periodo gennaio/settembre 2018, nello specifico: 9 sedute del Consiglio comunale di Favara, 49 atti deliberativi prodotti. Poi entreremo nello specifico, abbiate pazienza, per il momento proseguiamo con quanto scritto nel titolo. 35 sono le riunioni della Giunta comunale della sindaca Anna Alba, sempre per lo spesso periodo temporale gennaio/settembre 2018, Giunta che ha prodotto 81 atti deliberativi, anche in questo caso li esamineremo in seguito. Infine il dato più grande e che salta subito all’occhio ovvero 534 che è relativo al numero di riunioni fatte dalle 8 Commissioni consiliari, le 6 permanenti e le 2 statutarie, sempre per lo stesso periodo, sedute che hanno prodotto la stesura di 534 verbali.
Salta subito agli occhi che il divario dei numeri è enorme. Questo il solo commento e la sola opinione che esprimiamo, per evitare inutili malintesi. Sensazione che, comunque, sarà più forte quando analizzeremo gli atti deliberativi prodotti ed entreremo nel particolare di ognuno di questi numeri.
Iniziamo allora “a fare i conti in tasca”. A proposito di conti, vi comunico che, come per i sommergibili “l’aria fritta” ha il suo costo.
Informiamo che i dati di che trattasi sono facilmente riscontrabili, non bisogna essere abili investigatori insomma, nel sito web istituzionale del Comune di Favara nelle varie sezioni dedicate.
Molto facile analizzare i numeri del Consiglio Comunale, 9 le sedute in questi primi nove mesi dell’anno, nel particolare il 23 gennaio, 27 marzo, 19 aprile, 29 e 30 maggio, 25 e 26 giugno, 26 e 30 luglio. Sono stati 49 gli atti deliberati ma oltre la metà sono relativi a nomina scrutatori, lettura verbali sedute precedenti, rinvio, aggiornamento o caduta di seduta, interrogazioni ed interpellanze. Tra gli argomenti “validi” la maggior parte sono relativi alle variazioni di bilancio di cui all’art. 250 del Tuel.
Ecco che salta subito alla mente quello che scrivevo prima, ovvero “il divario è enorme” tra i pochi atti deliberativi del Consiglio e le 534 sedute delle Commissioni consiliari. Nel particolare I^ Commissione Affari Generali 86 sedute; II^ Commissione Assetto del Territorio 62; III^ Commissione Ambiente 64; IV^ Commissione Risorse 49; V^ Commissione Cultura e Attività Sociali 83; VI^ Commissione Sviluppo Economico75. Ed ancora Commissione Garanzie Statutarie 41; Commissione Partecipazione 76. Riunione di Commissione che mediamente non supera mai un ora con alcuni componenti che dopo qualche decina di minuti escono, dove vengono trattati gli argomenti più disparati, che purtroppo, lo dicono gli atti, non trovano riscontro con gli atti deliberativi in Consiglio Comunale.
Infine la Giunta Comunale che in questo scorcio di 2018 si è riunita 35 volte producendo 81 atti deliberativi. Certo che essendo privi del bilancio stabilmente riequilibrato gli atti non posso essere “pesanti”.
Per completezza di numeri riportiamo anche quelli della Commisione Straordinaria di Liquidazione che dal 1 gennaio al 30 settembre 2018 si è riunita 7 volte.
Come vi dicevo “i numeri sono numeri”, dati certi ed inconfutabili. Per chi vuole approfondire gli argomenti, leggere gli atti deliberativi, i verbali delle Commissioni può farlo liberamente accedendo al sito del Comune di Favara.