Questo pomeriggio inizia il nuovo anno Accademico di Sou, la scuola di architettura per bambini di Farm Cultural Park, dedicata all’architetto giapponese Sou Fujimoto.
Le lezioni si svolgeranno ogni venerdì dalle ore 15.30 nei locali dedicati alla scuola all’interno di Farm XL, la galleria principale di Farm Cultural Park. Nel percorso didattico, curato dal Dott. Andrea Bartoli, si alterneranno importanti architetti di rilievo nazionale e internazionale, ma anche professori universitari, artisti e creativi vari, ma non mancheranno anche numerose visite in siti esterni, per dare modo ai bambini di conoscere dal vivo alcune realtà di particolare importanza, che offriranno l’opportunità di un’importante crescita culturale per i piccoli allievi della scuola.
La prima lezione, dal titolo “Favara è bellissima”, sarà tenuta dall’architetto Alessandro Almadori di Terni, permetterà ai bambini di sperimentare, attraverso la gioco-simulazione di una procedura di progettazione, l’interazione tra soggetti che partecipino alla gestione di risorse o all’ottenimento di risorse per la riqualificazione/rigenerazione di un luogo.
Si utilizzerà quindi un gioco di ruolo per determinare l’oggetto di un possibile recupero, riqualificazione, riattivazione (in una parola rigenerazione) di un luogo con particolare attenzione allo spazio pubblico. I docenti saranno come sempre supportati dallo staff interno della scuola, quest’anno guidato dalla veronese Silvia Forese, che si avvale anche del supporto di un mix di volontari provenienti da varie parti d’Italia, che si uniscono al gruppo di collaboratori locali.
Le attività della scuola anche quest’anno si sosterranno grazie al supporto dei genitori dei bambini che seguiranno il corso, ma farà inevitabilmente affidamento anche al supporto delle varie aziende, locali e nazionali, che vorranno sostenere il progetto sponsorizzando le singole lezioni.In particolare per questa prima lezione, il nostro ringraziamento va al Caffè Italia di Favara, che ha deciso di credere nel progetto finanziando questo primo appuntamento.
Quanti vorranno sostenere alla stessa maniera la scuola, potranno rivolgersi all’indirizzo email sou@farm-culturalpark.com o al numero 3474413120.
Per ulteriori informazioni sulle attività e sulle iscrizioni gli indirizzi sono: