Gaetano Scorsone
Secondo una collaudata consuetudine orientata alla condivisione di finalità e progetti educativi, a poco più di un mese dall’inizio del nuovo anno scolastico l’Istituto Professionale di Stato per i Servizi di Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera “G. Ambrosini” di Favara nella persona della sua Dirigente, la Dottoressa Milena Siracusa, chiama a raccolta le Istituzioni e le Associazioni operanti nel territorio per definire le attività formative e di crescita civile – in aggiunta a quelle prettamente scolastiche di specifico indirizzo – sia per la restante parte del già avviato triennio che si concluderà nel 2019, sia per il triennio immediatamente successivo.
In risposta a questo invito si sono così ritrovati, oggi, alle ore 11.00, presso l’Aula Magna “G. Liotta” dell’Istituto il Comandante della locale Tenenza dei Carabinieri, Tenente Giovanni Casamassima, il Responsabile dell’Ufficio di Educazione alla Salute dell’ASP di Agrigento, Dr. Domenico Alaimo, la Psicologa del Consultorio Familiare Centro Donna “G. Sand”, Dottoressa Carmela Avenia, il Dr. Filippo Di Francesco e la Dottoressa Maria Savarino rispettivamente Presidente e Segretaria del Consiglio Direttivo dell’ADAS di Agrigento, la Dottoressa Maria Schifano e la Professoressa Francesca Bruccoleri dell’ANFFAS cittadina, Massimiliano Ballarò della Federazione Italiana Cuochi, e lo scrivente nella veste di Moderatore dell’Area Padre Pino Puglisi del Consiglio Pastorale Cittadino.
Ad accoglierli la Dirigente Scolastica, Dottoressa Milena Siracusa che, dopo aver rivolto il saluto ai convenuti, ha illustrato le finalità dell’incontro prospettando i limiti del fissato calendario scolastico, ribadendo la necessità di evitare inutili sovraffollamenti di appuntamenti capaci di generare solamente disagi e difficoltà varie, raccomandando la necessità di un bilancio consuntivo a chiusura di ogni manifestazione e/o evento proposti perché traspaia inequivocabilmente il valore aggiunto fornito per un migliore profitto scolastico e per una più completa e stimolante crescita civile. Ciascuna delle realtà territoriali presenti all’incontro ha avuto, poi, lo spazio per illustrare le proposte educative aggiuntive per una opportuna condivisione e per un’altrettanta necessaria calendarizzazione.
Grazie alla lungimiranza ed alla virtuosa capacità dell’Istituto “G. Ambrosini” di favorire una efficiente rete educativa attraverso il