“Ho da sempre privilegiato e curato il rapporto con i miei consiglieri comunali, siamo in fase di consultazione e di valutazione per meglio decidere, tutti insieme, la strada da percorrere”.
“Adesso è tempo di raccogliere i frutti del duro lavoro fatto in questi 2 anni” queste le parole del Sindaco di Favara, Anna Alba, che questa mattina, abbiamo incontrato per Voi al palazzo di città.
Giunta puntualissima all’appuntamento, il giovane Sindaco, dopo aver firmato alcuni documenti, ci riceve nella sua stanza ed Inizia, come un fiume in piena, a raccontare di questi primi due anni e quattro mesi di governo della città.
“Sono stati anni difficili, abbiamo dovuto fare i conti con il dissesto finanziario, nonostante ciò, abbiamo lavorato tanto per porre le basi e risolvere i problemi strutturali che lo hanno causato, abbiamo salvaguardato i dipendenti, abbiamo pagato le imprese, abbiamo portato avanti tutti i servizi, ed in più abbiamo creato un nuovo asilo comunale, abbiamo riscosso, per il 2011, circa 250 mila euro scovando così contribuenti che non erano presenti nei database del Comune”.
“ Sono stati gli anni della programmazione- continua Anna Alba- abbiamo presentato progetti alla Regione per formare e valorizzare il personale, sia quello di ruolo che non di ruolo, convinti come siamo che la risorsa umana è la risorsa sulla quale bisogna puntare; abbiamo presentato progetti per la città, alcuni dei quali risultati idonei a finanziamento. Adesso è tempo di iniziare a raccogliere i frutti”.
Le recenti piogge hanno ridotto la città un vero e proprio colabrodo, Le abbiamo chiesto cosa sta facendo la sua amministrazione in questa direzione. “Abbiamo recuperato sedicimila euro, oltre iva, per gli interventi immediati, per togliere i pericoli per motociclisti ed automobilisti, per gli interventi più importati abbiamo disposto che parte dei fondi di compensazione Anas vadano alla bitumazione, oltre che al rifacimento di Piazza Cavour ed al cimitero di Viale Berlinguer”.
Del lavoro di programmazione e burocratico di questi primi due anni non potevamo non parlare di un argomento che sta molto a cuore ai favaresi, il Metano. “ Siamo in fase di ultimazione del progetto esecutivo-
Ci dice il Sindaco- incontreremo i tecnici del genio civile a metà novembre per la discussione preliminare per poi concludere in conferenza dei servizi a Palermo. Dovrebbe essere giunto a termine l’iter burocratico per la realizzazione del sogno favarese”.
Da qualche giorno corre voce, nei corridoi del palazzo, che Vi sia la volontà della maggioranza consiliare di procedere ad una revisione della compagine assessoriale.
“ Ho da sempre privilegiato e curato il rapporto con i miei consiglieri comunali, siamo in fase di consultazione e di valutazione per meglio decidere, tutti insieme, la strada da percorrere”.