“Per Aspera ad Astra”. Questa la citazione in latino, che tradotta fa “Fino alle stelle superando le difficoltà”, usata dalle Associazioni sportive Fradici Runner e Favara Runners per descrivere la particolare stella, l’astro celeste, da loro realizzato e collocato ieri sera in piazza Cavour per augurare Buone feste alla città.
“Un invito a superare le difficoltà, a fare meglio, ad impegnarsi per raggiungere i risultati desiderati”. Questo quanto scritto nella targhetta collocata ai piedi di “ASTRA” che questa sera sarà ufficialmente accesa ed andrà ad adornare piazza Cavour in occasione del Natale, insieme al tanto contestato “Albero di cascitedderi” che dopo le ultime cure e gli ultimi ritocchi ha preso una forma diversa ed inizia a piacere. Alla scie di critiche e di polemiche iniziali, ed anche a qualche “sfottò” di troppo adesso sui “social” arrivano anche numerosi apprezzamenti o meglio tanti like. Un vero riscatto e una rivincita per il “povero” albero bistrattato e criticato, insieme ai suo creatori. Ieri sera, dicevamo, la collocazione di “Astra” accanto all’albero e le prove tecniche per l’accensione ufficiale programmata per le ore 21 di oggi. “Astra” che è già una “stella”, ieri sera in tanti hanno voluto farsi una foto, un selfie.
Non solo le luci di “Astra” per i runners ma anche solidarietà tangibile. Infatti i soci delle due associazioni sportive, che già avevano regalato alla città di Favara il defibrillatore con l’iniziativa “Favara cardioprotetta”, hanno raccolto degli alimenti donati ai “Babbo Natale in vespa” per la mega raccolta alimentare che sta effettuando in questi giorni da donare attraverso la Chiesa di Favara alle famiglie bisognose della città.