Al primo punto dell’ordine del giorno, infatti, è inserita la voce “Comunicazioni del Sindaco” con Anna Alba che dovrebbe trattare, appunto, proprio questo argomento.
La nuova Amministrazione comunale, nominata già da qualche settimana, che dovrebbe aver riportato l’unità all’interno del Movimento 5 Stelle di Favara, dopo i travagli interni, le forti prese di posizione del capogruppo Sanfratello e di buona parte dei consiglieri del Gruppo consiliare che hanno chiesto a gran voce l’azzeramento per un rilancio dell’azione amministrativa.
La sindaca Anna Alba dovrà spiegare alla massima assise cittadina quali le ragioni politiche-amministrative di questo nuovo percorso ed eventualmente quali sono i punti del rilancio amministrativo chiesto proprio dai suoi stessi compagni di partito. A seguito della nomina ad assessore, il consigliere comunale Giovanni Sciortino di è dimesso ed al suo posto entra nell’aula “Falcone e Borsellino” il primo dei non eletti del Movimento 5 Stelle ovvero Giuseppe Bellavia.
Quindi spazio ai punti da trattare con in primo piano la riproposta della delibera sul “Riconoscimento della rilevanza di interesse collettivo di Farm Cultural Park per la comunità locale e proposta di approvazione schema di convenzione a carattere sperimentale e temporaneo relativo ai rapporti pubblico – privato tra Comune di Favara e Farm Cultural Park”. Un argomento si trascina da tempo e che vede coinvolti anche alcuni abitanti del Cortile Bentivegna assistiti all’avvocato Giuseppe Di Miceli di Konsumer Sicilia. A seguire la proposta di deliberazione per “Approvazione del Regolamento di organizzazione e funzionamento dello Sportello Unico per le Attività Produttive”. A seguire gli altri punti che vi proponiamo di seguito
- Proposta di deliberazione Consiliare “Approvazione della proposta di G.M. n. 83 del 09/10/2018 ” Regolamento per la determinazione delle sanzioni amministrative pecuniarie ai sensi dell’art. 31 a bis c 4 bis del U. 380/2001, introdotto dall’art. 17 c 1 lettera q – bis della legge n. 164/2014 del 11/11/2014, da comunicare agli autori di illeciti a seguito di accertamento di inottemperanza alla demolizione di opere abusivamente eseguite”.
- Proposta di deliberazione Consiliare “Ratifica deliberazione di G.M. n. 91 del 29/10/2018 n. 99 e 101 del 19/11/2018 assunte con i poteri del Consiglio comunale”.
- Proposta di deliberazione consiliare: “Recesso del Comune di Favara dal Consorzio Polo Universitario Agrigentino”.
- Interpellanza con carattere d’urgenza sul perdurante dissesto del viale Che Guevara – con risposta scritta e Orale Presentata dai Consiglieri: Mariafilì Chiapparo, Rossana Castronovo e Vito Maglio del “Gruppo Misto” in data 14/03/2018 Prot. n. 42287;
- Interrogazione con carattere di Urgenza sul fenomeno del randagismo e sulle problematiche ad esso connesse con risposta scritta e Orale Presentata dai Consiglieri: Mariafilì Chiapparo, Rossana Castronovo e Vito Maglio per il “Gruppo Misto” dal Consigliere Sergio Caramazza di “ Favara Popolare” dal Consigliere Giuseppe Nobile dall’ “NCD” in data 29/05/2018 Prot. 27093;
- Interrogazione – Gara per il Bitume, presentata dai Consiglieri del P.D. Calogero castro novo e Laura Mossuto in data 13/07/2018 n. 35179.
- Interpellanza con carattere di Urgenza sugli ultimi avvenimenti che hanno interessato la Farm Cultural Park. Presentata da 9 consiglieri di Opposizione: Chiapparo Mariafilì, Castronovo Rossana, e Maglio Vito per il Gruppo Misto, Caramazza Sergio e Fanara Salvatore per Favara Popolare, Nobile Giuseppe, per C.D. Giudice Salvatore per UDC, Scalia Antonio per PDR Sicilia Futura e Mossuto Laura per il P.D. in data 10/08/2018 prot. n. 35113.
- Interpellanza – Attivazione Servizio Assistenza All’Autonomia e alla Comunicazione anno scolastico – con risposta scritta e Orale Presentata dai Consiglieri: Mariafilì Chiapparo, Rossana Castronovo e Vito Maglio del “Gruppo Misto” dal Consigliere Sergio Caramazza di “ Favara Popolare” in data 03/09/2018 Prot. n. 42287.
- Interpellanza Consiliare sullo stato della Piscina Comunale – Presentata dal Consigliere Sergio Caramazza di “Favara Popolare”. In data 08/10/2018 n. 48110.
- Interrogazione urgente sul Piano di Interventi Manutentivi – con risposta scritta e orale, presentata dai Consiglieri: Scalia Antonio per PDR “ Sicilia Futura”, da Caramazza Sergio di “Favara Popolare”, e di Salvatore Giudice dell’U.D.C.
- Interrogazione urgente sull’ Asilo comunale ” Il Nido dei Piccoli” – con risposta scritta e orale presentata dai Consiglieri del “Gruppo Misto” Chiapparao Castronovo R. Maglio e Sergio Caramazza, in data 06/11/2018 prot. n. 53393.
- Interrogazione, con carattere d’Urgenza, sul finanziamento dei Cantieri Scuola – con risposta scritta e orale presentata dai Consiglieri del “Gruppo Misto” Chiapparao Castronovo R. Maglio e Sergio Caramazza, in data 09/11/2018 prot. n. 54137.