La chiesa Madre di Favara ha ospitato ieri sera il Gran concerto di Natale dell’Orchestra e Coro della Fondazione Teatro Pirandello di Agrigento diretti dal maestro Antonio Cusumano.
La serata presentata dall’ottimo Pasquale Palumbo ha offerto al numeroso pubblico che ha gremito all’inverosimile la Matrice, brani della tradizione classica ed internazionale del Natale.
L’orchestra e Coro della fondazione teatro Pirandello si fonda sullorchestra “Demetra” e sul coro “Free Melody”. Il coro è guidato dall’insegnante di canto Debora Randazzo, formato da quasi quaranta cantori provenienti da Favara e da paesi diversi e limitrofi alla provincia di Agrigento. Con loro anche il coro delle Voci bianche di recente formazione composto anch’esso da una quarantina di bambini e bambine. L’orchestra filarmonica “Demetra” è formata da quasi cinquanta maestri, molti musicisti professionisti con un organico completo di archi, legni, ottoni e percussioni.
Insieme formano l’Orchestra filarmonica e coro Fondazione Teatro Pirandello che nel suo insieme è una delle più numerose filarmoniche della Sicilia.