Salvatore Matina
Favara – “Non siate critici, venite a collaborare!” E’ l’invito della sindaca Anna Alba esternato durante l’incontro del M5s.
E no Cara Sindaco, troppo facile scaricare la colpa sui cittadini e sui professionisti che a suo dire criticano e non collaborano. Lei continua, come ha fatto fin dal giorno della sua elezione, a lavarsene le mani e a dare le colpe a destra e manca senza mai fare un minimo di sana autocritica, senza mai assumersi le proprie responsabilità.
E no Cara Sindaco, Lei fin dall’inizio ha rifiutato tutto e tutti.
Si è sempre sottratta ai confronti ed al dialogo. Si è solo fidata di alcuni politici, del suo ex Vice Sindaco, di altri ex assessori di qualche Dirigente Comunale, di qualche suo fedele Consigliere e di quei pochissimi attivisti (che brutto aggettivo questo..).
Fuori dal suo Cerchio Magico, il vuoto. Come se a Favara non esistessero persone capaci di Fare.
In quasi 3 anni Lei non ha fatto nulla per avvicinare la gente per farla collaborare. Addirittura ha sprecato una grande occasione, quella del rimpasto di Giunta, per inserire finalmente chi sul serio a Favara si è sempre fatto un mazzo così.
La gente merita rispetto. Alle persone va riconosciuto il valore, non può solo collaborare (?) così ad cazzum, come Lei dice.
La meritocrazia, ecco. La meritocrazia che andava ai vari Antonio, Vincenzo, Michele, Lillo, Mimmo, Adriano, Andrea, Salvatore, Pasquale, Annalisa, Antonella, Giada, Roberto ecc che tanto hanno fatto in 10 anni per questa città ma che magicamente Lei ha tagliato fuori, senza mai cercare di portarseli dentro.
Lei Cara Sindaco sa bene che Favara ha un sacco di Gente capace di Fare e che lo ha sempre dimostrato, ma Lei non li guarda, non li considera. Anzi, Lei li evita. Come evita chiunque non stia dentro il piccolo cerchio di cui si circonda.
Ha sprecato quasi 3 anni per non dare spazio a chi Favara la conosce palmo, palmo, nei suoi pregi e difetti. Ha sprecato, come i politici del passato che Lei ha tanto criticato, tempo prezioso. Adesso, spera che la città e i favaresi credano alle sue dichiarazioni. E no cara sindaca, il tempo è scaduto.
Dia le risposte concrete che il tempo dei proclami è finito.