Possibilità per i Comuni siciliani di acquistare scuolabus, realizzare potabilizzatori e canili comunali. Un emendamento per finanziare dette iniziative è stato presentato dall’on. Tommaso Calderone, del Gruppo Parlamentare di Forza Italia all’Ars.
“Da presidente della Commissione speciale sul fenomeno del randagismo in Sicilia – afferma Calderone – ho ascoltato tutte le parti sociali coinvolte, a cominciare dalle associazioni animaliste. La voce è unanime “potenziare le strutture pubbliche per arginare il business del randagismo”. Anche il Governo regionale e la Commissione salute hanno espresso parere favorevole. “La necessità che i Comuni possano gestire in proprie strutture rifugi sanitari e canili – continua – è la strada maestra per arginare le criticità”.
L’emendamento prevede i finanziamenti tramite i fondi del Piano Operativo Complementare (POC), con evidente risparmio per le casse regionali. Nella fattispecie sarebbero stati destinati 20 milioni di euro in favore dei Comuni per l’acquisto di scuolabus; 6 milioni di euro per la realizzazione dei canili comunali e, infine, 8 milioni euro, in favore dei Comuni con forte presenza turistica, per la realizzazione di potabilizzatori. “Potenziare il tessuto locale – conclude Calderone – con investimenti mirati, che abbattono gli sprechi e potenziano i servizi al cittadino è l’unico modo per rilanciare il nostro territorio”.