Un menù completo dedicato alla mandorla, presente in tutti piatti unitamente ai prodotti tipici del territorio agrigentino. E’ questa “MANDORLARA”, giunta alla 12ª edizione ed inserita nel contesto del 74° Mandorlo in fiore.
Dal 20 febbraio al 10 marzo 12 ristoranti della città e provincia di Agrigento proporranno un menù d’eccellenza dedicato alle mandorle, a questi menù è legato anche un Concorso tra ristoratori giunto alla quinta edizione. Evento arricchito da “La mandorla a tavola” 2° Concorso nazionale rivolto agli Istituti alberghieri e Enti di formazione.
Ad organizzare e coordinare il tutto il presidente del Consorzio turistico Valle dei Templi Emanuele Farruggia ed il direzione degli eventi Totò Collura. Particolare attenzione è stata posta nell’organizzare gli show cooking presso il Palacongressi di Agrigento che oltre al testimonial Peppe Giuffrè, vedrà coinvolti studenti dell’Euroform e dell’associazione Sport è Vita; gli istituti Ambrosini e Nicolò Gallo; gli chef Giuseppe Moscato, Antonio Bellanca, vincitore dell’ultima edizione Cous Cous Fest sezione Italia; Giovanni Gruttadauria, Giovanni Chianetta, Sergio Sinagra.
Le lady chef dell’associazione cuochi di Agrigento; la Lady Chef Mareme Cisse con il suo couscous Diodoros; ma anche pastry chef Calogero Chianetta, la lady pastry chef Eleonora Cavaleri ed i barman agrigentini Gianluca Vecchio e Salvatore Siracusa con un cocktail dedicato alla mandorla. Infine presenti con la loro professionalità i maitre della neonata associazione Maitre d’ sezione Sicilia con il fiduciario regionale Salvatore Provenzani, il vice Fabrizio Casa con la collaborazione di Gerlando Carratello.