Anche Aragona e Comitini partecipano, grazie alla collaborazione delle imprese Sea e Icos, alla seconda edizione del Mese del riciclo di carta e cartone organizzata per il 15 ed il 22 marzo prossimi. Sea ed Icos, le aziende che gestiscono il servizio di raccolta differenziata nei due Comuni, hanno infatti organizzato un “Laboratorio creativo: carta e cartone riciclato” che contribuirà a fare chiarezza sui temi della raccolta differenziata e alle tematiche legate al ciclo dei rifiuti.
L’evento è destinato a tutti gli alunni della quinta elementare della scuola primaria “Luigi Capuana che comprende il plesso Capuana, il Plesso Terranova, il Plesso Fontes Episcopi ed il Plesso Agnellaro di Aragona e il plesso Ciranni di Comitini. La manifestazione si svolgerà in due giornate distinte. Giorno 15 marzo, sarà tenuta una lezione sulla raccolta differenziata, illustrando l’intero ciclo di raccolta della carta.Saranno messe a confronto le tecniche di lavorazione della carta riciclata e saranno evidenziate le problematiche ambientali scaturenti dalla realizzazione della carta non riciclata. Al termine della lezione saranno mostrati i lavori e gli elaborati realizzati con la carta e il cartoncino riciclato. Sarà chiesto agli alunni partecipanti di creare, entro una settimana, mettendo in risalto la propria creatività, oggetti e/o disegni utilizzando carta e/o cartoncino riciclato.
Giorno 22 marzo sarà invece premiata l’idea più bella e originale.
Il Mese del riciclo di Carta e Cartone è organizzato da Comieco (Consorzio Nazionale per il Recupero e Riciclo degli Imballaggi Cellulosici) in collaborazione con la Federazione della carta e della grafica, Assocarta e Assografici e Unirima e il patrocinio di Anci, Confindustria e Ministero dell’Ambiente. “Per un mese – spiegano gli organizzatori – il valore e le potenzialità di carta e cartone e del loro riciclo saranno protagonisti di iniziative culturali, appuntamenti educativi, incontri informativi rivolte a cittadini, scuole, media, istituzioni, associazioni e aziende. Un’occasione per scoprire talenti, professionalità, tecnologie, novità e curiosità dal mondo del riciclo di carta e cartone e riscoprire quanto sia utile e importante l’impegno quotidiano nel fare una corretta raccolta differenziata.