“Ieri sera è stata ratificata dal Consiglio comunale la riduzione della Tari fino al 16 per cento per le attività produttive. Un risultato che è frutto della lotta all’evasione e dei risparmi prodotti dal conferimento di una raccolta rifiuti correttamente differenziata da parte dei cittadini”.
A parlare è il sindaco di Agrigento Lillo Firetto che annuncia l’interessante obiettivo raggiunto, anche se nella città dei Templi è da pochissimo tempo che è operante la raccolta differenziata porta a porta. “Si sarebbe potuto fare di più se solo la Regione non stesse costringendo da tempo Agrigento a conferire i rifiuti in Comuni molto lontani – continua – l’auspicio è che al più presto si trovi la soluzione che consenta un’ulteriore riduzione delle tariffe a vantaggio di tutti. Ieri abbiamo raggiunto un risultato importante dopo un lavoro lungo, contestato e contrastato. Il prossimo anno incideremo sulle utenze domestiche”.
“È un traguardo raggiunto dai cittadini che hanno dimostrato grande senso civico – conclude Firetto – con l’intervento risolutivo della Regione e con l’impegno degli agrigentini si potrà incidere sulla Tari fino al 20 per cento”.