Si svolgeranno a Favara giorno 10 aprile 2019, nello splendido scenario della Piazza Cavour, le manifestazioni legate alla Festa della Polizia.
La Questura di Agrigento ha scelto la città dell’agnello pasquale per celebrare la ricorrenza del 167esimo anniversario della fondazione avvenuta nel 1852. La data del 10 aprile fu scelta per ricordare il 10 aprile 1981, giorno in cui fu pubblicata sulla Gazzetta ufficiale, la legge 121 di riforma della Polizia. Una tappa fondamentale nel percorso dell’Amministrazione della pubblica sicurezza grazie alla quale si garantì, con la smilitarizzazione, l’adeguamento di una forza di sicurezza alle moderne necessità della società civile.
Favara, quindi, si prepara ad accogliere la Polizia di Stato e non farà certo mancare la sua vicinanza a questa importante Istituzione. Sarà la prima uscita ufficiale del nuovo questore Maria Rosa Iraci insediatasi pochi giorni fa a capo della Questura di Agrigento.
Questa mattina nello spazio antistante la Biblioteca comunale si svolgeranno le prove della manifestazione. In ragione di ciò e per le evidenti esigenze operative il comandante della Polizia Municipale, Gaetano Raia, ha emesso una propria ordinanza di chiusura al traffico veicolare e di divieto di sosta in tutta la zona interessata. Nel particolare dalle ore 7 alle ore 14 di oggi mercoledì 3 aprile 2019 vige il divieto di transito con chiusura al traffico veicolare della piazza Cavour nel tratto compreso tra via del Rosario e via salita Madrice, contemporaneamente è istituito il divieto di sosta con rimozione nel tratto antistante l’ufficio postale e il Monumento ai caduti per consentire le prove della manifestazione. E’ consentito, comunque, l’accesso ai residenti ed ai veicoli adibiti al trasposto dei disabili.