Le dimissioni di ieri del Sindaco di Favara Anna Alba dal Consiglio direttivo dell’Ati idrico non sono passate inosservate. Prima il Sindaco di Ribera Carmelo Pace ha chiesto una convocazione urgente del Consiglio direttivo, adesso la richiesta del Consigliere Carmelo Sanfratello del M5S di convocare in seduta straordinaria il Consiglio Comunale dei 27 comuni dell’Ati per chiedere ai Sindaci di riferire in aula circa i lavori svolti nelle assemblee dell’Ati.
“A seguito delle dimissioni del Sindaco di Favara dottoressa Alba dal consiglio direttivo dell’Ati idrico- Scrive Carmelo Sanfratello- chiedo al presidente del consiglio comunale di Favara l’immediata convocazione del consiglio comunale”.
“Il Sindaco Alba vorrà riferire in aula quali tra le sue proposte non sono state accolte e/o rimandate, portandola a rassegnare le dimissioni. Le motivazioni sull’immobilismo dell’Ati non sono sufficientemente chiare, pertanto occorre una presa di posizione forte, non più rinviabile da parte dei sindaci e dei consigliere comunali. Per tale motivo oggi inviteró i presidenti del consiglio dei 27 comuni consegnatari delle reti a convocare un consiglio comunale e invitare i propri sindaci a riferire i lavori svolti nelle assemblee dell’Ati idrico. È ora di fare chiarezza e rendere trasparenti quali azioni sono state intraprese dall’Ati per il ritorno all’acqua pubblica. Mi auguro che il mio invito venga accolto in modo favorevole”.