La consigliera comunale di Favara del Partito Democratico Laura Mossuto interviene sulla nota di duro attacco da parte dell’assessore comunale Rosanna Pecoraro nei confronti dell’associazione Liberarci in merito alla realizzazione dei murales per la copertura delle svastiche e delle frasi razziste. Vi proponiamo integralmente il suo comunicato.
“Semplicemente vergognoso! Non esiste altra parola per commentare l’ inqualificabile comunicato dell’ assessore Pecoraro “ contro” l’ iniziativa dell’ Arci di coprire le scritte razziste che da mesi insistono sulla via Padre Francesco Schifano.
Non credo sia mai accaduto che un amministratore si dolga e condanni un gesto dal grandissimo valore simbolico come questo, lamentando ed accusando gli autori di averle “ rovinato la festa”. Fanno rabbia e tanta le accuse rivolte all’Arci di avere violato un percorso di legalità (!??) e le minacce, nemmeno tanto velate, di verificare la correttezza dell’ operato dei volontari.
Assessore Pecoraro non è di sua competenza accertare queste cose; voglio, tuttavia, rassicurarla sul fatto che i proprietari hanno dato il permesso alla realizzazione del murales e che l’ area non è sottoposta a sequestro. E’, invece evidente che il solo percorso che l’ Arci ha violato è quello che conduce Lei, perfettamente integrata nello stile di questa amministrazione, a festeggiare in pompa magna qualunque elementare e doverosa iniziativa.
Perché se proprio lo vogliamo dire, visto che la causa della legalità pare starLe molto a cuore, quelle scritte sono li da MESI..senza sua particolare doglianza e che, aspettare la festa della legalità per rimuoverLe solo per farci un articolo o un servizio, è gravissimo ed indegno da parte di chi è pagata dai cittadini favaresi per amministrare e proteggere i valori fondamentali del vivere civile.
La festa della legalità avrà certamente tanto e tanto altro di cui nutrirsi anche soprattutto per la passione e la dedizione che, prima di lei, il sig. Gaetano Scorsone, le associazioni ( tra cui Arci) e ciascuno di noi ha saputo profondere nella causa o dovrebbe iniziare a fare.
Perché vede Assessore, a proposito di fare ammenda, sarebbe bene che ai proclami sulle tanto sbandierate azioni quotidiane di legalità seguano i fatti e che l’ impegno ed il coraggio dei singoli –volontari- siano davvero apprezzate anche quando costringono al sacrificio di una occasione di visibilità!!
Ringrazi, come farebbe un buon amministratore, i meravigliosi ragazzi che hanno sacrificato tempo ed energie e che con impegno hanno tradotto in fatti quelle che per lei, evidentemente, sono solo parole subentrando alla apatia di una amministrazione incapace di rispondere prontamente e con decisione a questi ignobili gesti.
A Favara ed ai favaresi servono beni e servizi farebbe bene a lavorare per quelli, invece di perdersi in polemiche inutili”.
Laura Mossuto, consigliere comunale PD