Il Presidente degli Stati Uniti D’America, Donald Trump, è stato invitato ad Agrigento per visitare una casa museo che ospitò il generale Patton dopo l’arrivo in Sicilia.
L’invito è stato inviato al Presidente americano dalla Famiglia Sorce, nota famiglia di ristoratori favaresi, che hanno trasformato la casa dei nonni in un vero e proprio museo.
”Comu ‘na vota” è stata rinominata quella casa che ospitò, dopo lo sbarco delle truppe americane nelle coste siciliane, il Generale Patton e numerosi suoi soldati, che proprio lì trovarono ristoro ed accoglienza.
”Sarà difficile che il nostro invito venga accolto- a parlare è Lino Sorce- ma abbiamo deciso di farlo lo stesso, sarebbe per noi un motivo di grande felicità mostrare alcuni loro cimeli. Abbiamo le scodelle che mia nonna utilizzo per dar loro da mangiare la pasta con il macco e, persino, il telefono a rotella che il generale regalò a mio nonno. La casa è tale e quale ad allora- continua Lino Sorce, che insieme ai figli gestisce la rinomata pizzeria del Villaggio Mosè Pizza Pazza- abbiamo realizzato una mostra fotografica che racconta e testimonia quello storico incontro.
Fonte La Sicilia