Il Liceo Scientifico e linguistico Leonardo da Vinci di Agrigento in collaborazione con il Comune di Agrigento, la Fondazione Teatro Pirandello, l’Ufficio dei Beni Culturali ed ecclesiastici di Agrigento ed il Parco Letterario Luigi Pirandello hanno ricordato, nel giorno della ricorrenza del 500° anniversario della morte di Leonardo Da Vinci, la figura immortale del Genio Toscano.
Al Palazzo de I Filippini di Agrigento il Sindaco Firetto assieme alla Dirigente Ierna hanno inaugurato una Mostra sul Codice Atlantico curata dal Prof. Bernardo Barone con ventuno pannelli che riproducono alcune Pagine del Colosso di Vinci; disegni, schizzi, grafici, formule, frasi, pensieri e produzioni bi e tridimensionali che hanno cambiato il mondo del Mediterraneo mentre Costantinopoli cadeva nelle mani di Maometto Secondo. Poi le celebrazioni sono continuate al Teatro Pirandello dove alcuni studenti, alcune personalità di spicco del mondo culturale agrigentino e alcuni docenti, guidati e diretti dal direttore artistico prof. Peppino Callea, hanno presentato proprie produzioni tradizionali e multimediali volte a sottolineare la poliedricità del maestro Leonardo.
Oggi è stata inaugurata una mostra di produzioni leonardesche bi e tridimensionali realizzate dagli studenti nella Chiesa di San Giorgio retta in consegna dal Liceo per le attività culturali.
Inoltre si è dato il via ad una estemporanea di pittura che si concluderà domani avente come tema la Gioconda ed Agrigento.
Sicilia ON Press. Tutti i diritti riservati. Testata giornalistica registrata al Tribunale di Agrigento al n. 314 del 10/01/2013. Direttore: Franco Pullara. Società editrice: SE.CO.FORM. S.R.L.
Sito creato da Salvo Vinciguerra Architetto.