Giornata agrigentina per Saverio Romano, esponente dell’UDC, ex ministro dell’Agricoltura e ora candidato alle elezioni europee nella lista di Forza Italia.
In occasione della presentazione della sua candidatura ieri sera al Cinema Astor di Agrigento si è riunita quell’area del centro moderato che mancava da tempo. Quella voglia di Democrazia Cristiana contro i populismi e gli estremismi che sta riunendo e sta ricombattando diverse forze politiche ed esponenti di primo piano in Sicilia e non solo. Con Saverio Romano gli onorevoli La Via, Antinoro, Fontana, Ruvolo, Terrana l’assessore regionale Lagalla, ma anche una forte e nutrita presenza di Autonomisti che appoggiano il suo progetto con il vicepresidente dell’ARS Roberto Di Mauro e l’on. Carmelo Pullara, quest’ultimo nel suo intervento ha evidenziato come per la Sicilia è importante avere un sicuro punto di riferimento in Europa.
Presente ed acclamato con un lungo applauso l’ex governatore Totò Cuffaro.
“Il centro moderato deve diventare attrattivo e io sono uno che unisce – ha detto Saverio Romano – la gente non ama le divisioni e ha desiderio di un grande Partito moderato e di centro. In una precedente intervista quando il giornalista mi ha detto di presentarmi in pochissime parole io ho detto “sono un democristiano 3.0″. Il valore politico di questa tornata elettorale è molto importante – ha concluso Romano – da una parte i sovranisti e populisti che sono contro l’Europa, dall’altra ci siamo noi, i moderati centristi quelli del grande Partito Popolare Europeo che abbiamo l’obbligo di lottare per un’Europa più forte e soprattutto per una Italia che torni ad essere protagonista in questo contesto”.