È stata una giuria composta da 30 alunni della scuola “A. Roncalli” di Grotte a decretare il vincitore della dodicesima edizione del Premio Racalmare Scuola.
A contendersi il Premio tre autori: Calogero Morreale con il libro “La sfida di Olga” Editrice EMC, Mauro Grimaldi con “La città in fondo al mare” Sonda Edizioni, e Giuseppe Maurizio Piscopo con il racconto breve “Il vecchio che rubava i bambini” Aulino Editore. I 30 bambini hanno dato il voto dopo aver letto i tre libri e dopo aver intervistato gli autori con domande molto profonde e interessanti.
A vincere con 14 voti il libro di Mauro Grimaldi “La città in fondo al mare” al secondo posto con 13 voti “Il Vecchio che rubava i bambini”. Erano presenti il dirigente scolastico Santino Lo Presti, il Sindaco di Grotte Alfonso Provvidenza e altre autorità. Il coordinamento e la presentazione sono stati curati sapientemente da Valeria Iannuzzo. Tutti e tre i libri hanno affascinato i ragazzi che hanno letto brevi stralci. Nel libro “La città in fondo al mare”, illustrazioni di Spartaco Ripa, si viaggia in una città abitata da gente di ogni età che parla tante lingue diverse e vive in pace in fondo al mare. “Il vecchio che rubava i bambini” ( disegno di Simona Zangla) è una storia ambientata a Castrofilippo, un racconto breve contro le dicerie e le inutili paure che gli adulti creano ai bambini, il lettore è attratto e affascinato dalla lotta ai pregiudizi in una società che valuta gli uomini per ciò che sembrano e non per ciò che sono. Ne “La sfida di Olga” l’autore fa rivivere la storia travagliata di Salvuccio ipovedente grave con difficoltà aggiuntive. Attorno ai protagonisti ruotano molti altri personaggi che sollevano il velo che copre il mondo dei non vedenti. Tre libri di impegno civile che aiuteranno a crescere le nuove generazioni. (foto Rosario Neri)