INVICTA Caltanissetta al Trofeo Internazionale “Giardini D’oriente”: Minibasket In Piazza a Matera 2019
di William Di Noto
Grandissima gioia ed infinita soddisfazione per l’Istruttore Dott. Ignazio La Bua e per i mini-Atleti dell’Associazione Sportiva Dilettantistica “INVICTA Caltanissetta” che, a partire da Lunedì 17 Giugno e fino a Sabato 22 Giugno, parteciperanno alla ventisettesima edizione del Torneo Internazionale 2019 – Trofeo Internazionale “Giardini D’oriente” – Minibasket In Piazza 2019 organizzato dall’A.S.D. “PIELLEMATERA”, che si terrà nelle città di Matera, Bitonto, Cassano, Corato, Metaponto, Montescaglioso, Nova Siri, Santeramo in colle e Toritto.
Il Torneo, riservato alla categoria Aquilotti (2008/09), vedrà arrivare a Matera cinquantasei squadre, di cui diciassette straniere, ovvero il numero massimo raggiunto di squadre straniere a Minibasket in Piazza.
Anche quest’anno, il Comitato Organizzatore ha dato particolare attenzione alle squadre provenienti dall’Africa e dal Medio Oriente, invitando cinque rappresentative africane, di cui due nigeriane e due algerine, con la Libia alla sua prima partecipazione allo storico Torneo della kermesse materana.
Per l’Asia, il Torneo ospiterà una delegazione dagli Emirati Arabi Uniti (Dubai) e dalla Giordania (ormai alla loro ventesima presenza), con l’auspicio che in futuro tutte le barriere possano essere abbattute diventando tutti liberi cittadini del mondo.
Dall’America parteciperanno ben quattro delegazioni (New York, Toronto, Buenos Aires e Bogotà), mentre dall’Europa (oltre al ritorno dalla Lettonia con “The Travel Team”) parteciperanno le ormai consolidate Tirana, Podgorica, Lescovac e due squadre da Sarajevo.
Anche quest’anno l’obiettivo che si intende perseguire con “Minibasket in Piazza” è quello di promuovere e favorire, tra cittadini del mondo appartenenti a tradizioni e realtà storico culturali differenti, la consapevolezza dell’identità transnazionale.
La manifestazione si svolgerà nel segno di una piena integrazione fra i bambini in essa impegnati; integrazione che si determinerà sia durante le partite del Torneo, quando gli atleti sui campi di gioco saranno contrapposti, sia quando essi avranno occasione, molto spesso, di compiere gite ed escursioni o di partecipare a giochi di gruppo
Infinito l’entusiasmo dei mini-Atleti dell’A.S.D. “INVICTA” (Gloria La Bua, Gaia Di Natali, Alessandro Saporito, Enrico Rizza, Samuele Progno, Giacomo Salerno Solorino, Rosario Iachetta, Federico Leo, Daniele Pio Di Noto, Alberto Anzalone, Marco Selvaggio e Alessandro Giunta) che oggi partiranno per partecipare al Torneo internazionale, così come grande è l’attesa per la finale che si disputerà in Piazza Vittorio Veneto a Matera.