Laudato si’. L’ecologia integrale nell’Enciclica di Papa Francesco per la cura della Casa Comune
di William Di Noto
Domani Martedì 25 Giugno, presso l’Aula Magna “Falcone Borsellino” del Liceo delle Scienze Umane “Dante Alighieri” di Gela in Via Europa, si terrà l’iniziativa “Laudato si’. L’ecologia integrale nell’Enciclica di Papa Francesco per la cura della Casa Comune” nell’ambito del programma di eventi #tuttoèconnesso.
L’incontro, promosso dalla Diocesi di Piazza Armerina, dalla Chiesa di Rieti, da Slow Food, dall’Opera Nazionale per il Mezzogiorno d’Italia – Gela, dal Mo.V.I. – Movimento di Volontariato Italiano Federazione di Gela, dall’Associazione di Promozione Sociale “Orto Sociale Gela – Laudato si’”, dal Centro di Cultura e Spiritualità Cristiana “S. Zuppardo” e da “FuturaMente”, si avvierà alle ore 18:00 con i saluti istituzionali.
Al Convegno, interverranno Enzo Madonia (Mo.V.I. – Promotore Comunità Internazionale Laudato si’ Gela), Nuccia Morselli (Psicologa/Psicoterapeuta) e Padre Savino D’Amelio (Superiore Generale della Famiglia dei Discepoli); a seguire, relazionerà S.E.R. Mons. Domenico Pampili (Vescovo di Rieti, Presidente della Commissione Cultura e Comunicazioni Sociali della Conferenza Episcopale Italiana e Promotore – insieme a Slow Food – del Progetto “Comunità Laudato si’”).
L’iniziativa, sostenuta dal Ce.S.Vo.P. – Centro Servizi per il Volontariato di Palermo in partenariato con l’Associazione “Gela Famiglia”, con “Crescere insieme zerosei”, con “TYCF – The Youth City Factory”, con la Pastorale Giovanile, con la Diocesi di Piazza Armerina, con il Polo Educativo “P.G.M.”, con “SMAF – Sport Musica Arte Folklore”, con le “Canostre”, con l’Ananke, con la “Via Francigena Fabaria – Comitato di Gela”, con “Special Olympics Italia” con il “Palio dell’Alemanna”, con il “Cantiere Gela”, con il “CAV – Centro Aiuto alla Vita” di Gela, con il Kiwanis International di Gela e con numerose altre Organizzazioni, sarà moderato da Andrea Cassisi (Settegiorni e Avvenire/Centro di Cultura e Spiritualità Cristiana “S. Zuppardo”).
Per consentire alle famiglie con bambini di partecipare al Convegno, sarà attivo lo spazio gioco “crescere insieme” del Polo Educativo “Don Minozzi” presso il quale i bambini di fascia di età compresa tra i due e i sei anni potranno essere accompagnati a partire dalle ore 17:30.
Il Convegno si concluderà con la Visita agli Orti Sociali e l’inaugurazione del Laboratorio delle erbe aromatiche.