Con la poesia “Passu di vita passata”, dedicata alla Valle dei Templi di Agrigento la poetessa favarese Melina Licata si è aggiudicata il primo posto del Concorso nazionale di poesia “Città di Bagheria – Scrivere” .
La poetessa non è nuova a questi esploit, già nel 2015 è’ arrivata prima al Premio Nazionale di Sant’Antonio Abbate a Barcellona Pozzo di Gotto (ME), seconda classificata a Roma al premio di poesia Scrivere nel 2013, il 14 Luglio 2013 si classifica al 2° posto alla II^ edizione del Premio di Poesia, Narrativa e Fotografia di Bognanco Terme in provincia di Verbania con la lirica “ Goccia dopo Goccia”. Nel febbraio 2015 premiata ad Agrigento, con Menzione Speciale nel concorso poetico “I poeti del mandorlo e la natura” . il 16 maggio 2015 Premiata con Menzione d’Onore a Modica Concorso letterario Nazionale di prosa e poesia “Scritti Iblei” indetto dal Cesic Modica. Nel 2016 è seconda al concorso di poesia “Gocce di Memoria” a Taranto. Nel Novembre 2014 ha pubblicato la sua prima silloge poetica “ TRA SOGNO E REALTA’ con la Casa Editrice Lulù Enterprises. E’ in preparazione il suo secondo libro di poesie.
Sempre a Bagheria un altro favarese, Giovanni Licata si classifica al secondo posto nel Concorso “Scrivere” , mentre nella sezione “Impressioni”, si è classificata al terzo posto la poetessa Maria Maglio con la poesia “A Vucciria”.