E’ finalmente operativo il nuovo gioco per bambini chiamato “FATMOOSE” che era stato donato al Comune di Favara dalla Società “Tutela Ambiente” ed istallato in piazza Cavour alla fine del mese di febbraio, ma mai entrato in funzione.
Il nuovo spazio per bambini è stato dotato del tappetino antiinfortunistica di cui mancava e che era stat0 la causa del suo “inscatolamento” a seguito anche di una interrogazione presentata dai consiglieri comunali Tonino Scalia e Salvatore Giudice nella quale veniva evidenziato che “da pochi giorni è stato installato un nuovo gioco in Piazza Cavour, ma come i precedenti non è stato dotato di un pavimento anti-trauma come previsto dalla normativa vigente in materia di giochi per bambini”. Il “pavimento anti-trauma” non c’era e siccome l’interpellanza ricordava che “il Comune sarebbe responsabile e chiamato a risarcire i danni causati (da eventuale incidente dovuto alla mancanza del pavimento n.d.r.) con aggravio di spese per le casse comunali”, tutto si bloccò. Per la mancanza del tappeto sembrava sfumato lo sforzo della società “Tutela Ambiente”, dove si conferiscono parte dei rifiuti differenziati, che aveva donato il nuovo gioco, e di conseguenza la possibilità per i bambini che frequentano la piazza di fruire del nuovo spazio ludico dotato di scivolo, altalena, casetta in legno ed altri giochini. Visto il passare dei mesi, ricordiamo che il “Fatmoose” fu installato a fine febbraio e subito “inscatolato”, sembrava che dovesse rimanere inscatolato per sempre.
Questa mattina la “liberazione” annunciata con un post su facebook dalla sindaca Anna Alba “Finalmente ci siamo!! Da oggi in piazza Cavour uno spazio riservato ai bambini grazie alla donazione di Tutela Ambiente”. Infatti è stata la stessa Società ad integrare la donazione del gioco con il tappetino anti trauma, “fatmoose” che adesso è a disposizione di tutti i bambini. Tocca a noi custodirlo, grandi e piccini. E’ un bene di tutti che va tutelato, da parte dei bambini che lo devono utilizzare con attenzione e preservarlo affinché tutti ne possano fruirne. Ma anche i giovanotti che frequentano la piazza ricordino che questo è un gioco per bambini e anche se è bello ogni tanto tornare bambini, che lo facciamo solo con il pensiero e non utilizzando una struttura che è destinata a chi, bambino lo è veramente. Infine i grandi, ai genitori, fate in modo che i vostri figli lo utilizzino nel giusto modo, e non esitate ad intervenire se qualcuno lo sta utilizzando male o peggio lo sta danneggiando. Non esitate, se necessario, a chiamare le forze dell’ordine, il bene è nostro. Non permettiamo che sia distrutto come la giostrina riservata ai bambini diversamente abili installata sempre in piazza Cavour, rimossa perchè è stata rotta.