Oggi, 17 luglio alle ore 17.30 nelSalone degli Arazzi del Ministero dello Sviluppo Economico – Anpal Servizi e le Regioni firmeranno le convenzioni per la definizione delle azioni di assistenza tecnica che la stessa Anpal Servizi fornirà attraverso i Navigator.
Le firme saranno siglate alla presenza del Sottosegretario al lavoro – Claudio Cominardi – del presidente di Anpal – Domenico Parisi – e degli assessori regionali al lavoro.
Si entra così nella fase operativa del Reddito di Cittadinanza che ridisegna il sistema delle politiche attive del lavoro in Italia.
I navigator potranno assistere i Centri per l’impiego nelle diverse fasi del processo, secondo la declinazione stabilita nella convenzione bilaterale tra la singola Regione e Anpal Servizi. In particolare, il ruolo dei navigator sarà cruciale nel supportare la definizione e la realizzazione dei piani personalizzati, nonché il raccordo con le imprese, con le strutture di istruzione e formazione, con i comuni e con tutti i servizi erogati dai diversi attori del mercato del lavoro a livello locale, valorizzando le opportunità offerte nel territorio.