Dopo l’interessante intervento del Dott. Salvo Cocina, Direttore Generale Acque e Rifiuti presso Regione Siciliana, sulla Crisi del conferimento dell’umido prodotto dai comuni negli impianti siciliani, è arrivata anche “l’Adesso basta” della sindaca Anna Alba, che dichiara “Siamo stanchi dell’incapacità della Regione di dare stabilità alla raccolta. Ho dovuto emettere, insieme ad altri Sindaci, una ordinanza, l’ennesima, cambiando il calendario della raccolta”.
Come redazione siamo, ovviamente, soddisfatti per aver acceso un dibattito istituzionale in piena crisi e in piena estate. Il Dott. Cocina ci legge, ci ringrazia per lo spazio a lui dedicato e, in una “conversazione messaggistica”, allo stesso tempo vuole puntualizzare ad Anna Alba alcuni aspetti, innanzitutto ricordando “che personalmente la abbiamo sempre ascoltata per risolvere le esigenze del comune sia per precisarle quali sono le sue competenze visto che mi pare che le sconosca. Alba fa politica e non conosce la sue responsabilità”
La risposta del Dott. Cocina arriva anche direttamente su un post di Anna Alba :
“Carissimo Sindaco, per il rispetto che porto verso le istituzioni tutte, la prego di esplicare cosa vuole dire con “incapacità della regione a dare stabilità alla raccolta” ?
La Regione -Ass.to Energia- Dip. acque e rifiut, che dirigo dal 2018, ha emesso su impulso de Governo regionale, il bando di finanziamento per le compostiere di prossimità (non centri di Compostaggio), ha finanziato nella sua provincia l’impianto di Compostaggio di Ravanusa e quello di Casteltermini e la discarica e il TMB di Sciacca. Il più massiccio programma di investimenti pubblici per i rifiuti in una provincia. Stiamo ancora aspettando dalla SRR, di cui sono soci i Comuni, il progetto esecutivo di Ravanusa. L’attuale carenza di impianti di Compostaggio è dovuta alle omissioni del passato delle ATO e delle SRR che non hanno fatto ciò che la legge imponeva, realizzazione impianti, così come fatto invece dalle ,poche, SRR virtuose.
Il mio Dip, vi ha sempre ascoltato ed assistito anche nella diatriba del contratto del servizio di raccolta. Mi può spiegare quindi a cosa si riferisce nell’accusare la Regione, gli altri, e non la sua SRR di cui lei è socia ? Per quanto riguarda il bando per il Compostaggio siamo al disposizione per ogni chiarimento. Grazie“