“Giulia, così viene chiamata dai cittadini di Naro, è una cagnolina che vive sul nostro territorio, oramai, da tanti anni. Grazie al suo carattere socievole e solare è amata e accudita da tutti diventando un simbolo del paese. Accoglie i turisti senza disturbare, li accompagna nelle loro visite sul territorio. Giulia, fa parte della nostra storia, della nostra consuetudine, è il nostro cane”. A parlare è Maria Grazia Brandara, sindaca di Naro.
“Recentemente, Giulia, seguendo dei turisti – continua Maria Grazia Brandara – si è allontanata dal territorio. I cittadini che tanto la amano si sono mobilitati per ricercarla”.
Amata a Naro, Giulia è microcippata a Canicattì e dunque “Visto l’affetto – conclude la sindaca – che la popolazione di Naro nutre per questa cagnolina, perfettamente integrata sul nostro territorio, diventando l’emblema del corretto rapporto uomo – animale, chiedo al sindaco del Comune di Canicatti’ l’adozione della cagnolina con responsabilità a carico del comune di Naro”.