“Su segnalazione dei cittadini si è constatato come a San Leone e nello specifico sul Lungomare Falcone-Borsellino vi siano notevoli problemi legati ai tombini”. E’ l’inizio del documento inviato dai consiglieri comunali Teresa Nobile e Alessandro Sollano all’indirizzo dell’Amministrazione comunale.
“Continuano – scrivono i consiglieri – infatti i problemi a San Leone, anche in estate i tombini non danno tregua, di solito un problema legato alle prime piogge intense, adesso (da un po’ di tempo in verità) il problema è presente in tutte le stagioni. I tombini saltano e i liquami si riversano per strada, il cattivo odore invade il Lungomare che dovrebbe essere, soprattutto in estate, il fiore all’occhiello di Agrigento. Amareggiati risultano essere i tanti ristoratori presenti sul lungomare Falcone- Borsellino, così come lo sono i turisti che si trovano a San Leone oltre ai tanti cittadini residenti e non”.
Del resto, gli allerta meteo non rispondono all’esigenza di stare semplicemente attenti all’arrivo di un possibile pericolo meteo, ma a farsi trovere preparato. E a farsi trovare preparata dovrebbe essere principalmente l’amministrazione comunale eliminando qualsasi ostacolo al deflusso delle acque piovane.
L’attuale è il momento, quando si aspettano le piogge più insistenti, da qui la richiesta di Nobile e Sollano di “un intervento urgente, con particolare attenzione sul Lungomare dove è fortemente presente il disagio, che interessi la pulizia straordinaria dei tombini e delle caditoie, auspicando successivamente in un intervento in tutto il territorio comunale”.