L’allarme è stato diramato dal Dipartimento Regionale della Protezione Civile della Presidenza della Regione Siciliana, Centro Funzionale Decentrato per il rischio Meteo-Idrogeologico e Idraulico con allerta Arancio e stato di preallarme.
Le previsioni fino alla ore 24 di martedì 2 settembre 2019 parlano di “Precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori sud-occidentali, con quantitativi cumulati generalmente moderati e fenomeni intensi. Si prevede il persistere di precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale, specie sui settori occidentali. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento. In relazione alle sopra indicate operazioni, potrebbero verificarsi fenomeni localizzati e/o diffusi di esondazione lungo i corsi d’acqua a valle delle dighe. le strutture locali di Protezione civile adotteranno, al riguardo, le procedure previste nei propri piani di protezione civile per il rischio idrogeologico e idraulico”.
La protezione civile raccomanda di mantenersi a distanza da pali e tralicci con tensione che potrebbero attrarre fulmini; di non sostare sotto alberi o strutture pericolanti che potrebbero cadere a causa delle raffiche di vento; di evitare di attraversare sostare sotto strutture pericolanti che potrebbero cadere a causa delle raffiche di vento; prestare massima attenzione nei sottopassaggi e negli attraversamenti.