Stefan Luca Mangione
Direi di partire dalle novità in questo Fastuca Fest?
Prima di tutto bisogna dire che siamo in procinto della DOP “ denominazione di origine protetta” a breve avremo notizie , anche perché la tempistica riguardo al rilascio del documento è di circa 6 mesi . Il nostro fascicolo è stato inviato l’8 marzo , pertanto noi abbiamo superato i mesi richiesti , ma a causa di problemi burocratici la cosa ha richiesto più tempo; anche se si presume che a breve avremo notizie, e questo ci porterà ad una doppia festa, dato l’avverarsi le nostro progetto .
Per quanto riguarda la Festa invece ?
Beh, che dire , il 20 , 21 e 22 settembre saremo di nuovo in carreggiata, più agguerriti che mai, abbiamo apportato delle piccole modifiche e qualche novità .
Mi parli delle novità
Innanzitutto abbiamo la mega torta di ricotta e pistacchio, una torta artistica fatta dal “pastichef” Giovanni Mangione che assieme ad una brigata di 30 pasticcieri prepareranno la torta dal vivo, prima dell’inaugurazione, giorno 20. Il ricavato della torta sarà devoluto in beneficenza per la ricerca contro il cancro.
Complimenti è una bellissima iniziativa .
Per quanto riguarda le novità , sorgono a partire dalla scritta iniziale posta all’inizio del percorso del gusto, la quale non vedrà più “Pistacchio di Raffadali” bensì “Fastuca Fest”. Il percorso del gusto è stato allungato, sia per motivi estetici che civili e sociali , facendo in modo di evitare l’afflusso della gente nei vari stand. La prima sera faremo una degustazione di vini con un piccolo corso di sommelier fatto da Giovanni Giardina delegato ONAV “organizzazione nazionale assaggiatori di vino” . A differenza dell’anno scorso ci saranno due attività in più , la “Macelleria Ferro” che presenta un Bratwurstel al pistacchio e That’s Amore che faranno una pizza , pistacchio , burrata e mortadella .
E per imbrigliare l’afflusso della gente vagante che ingombrava il percorso del gusto ?
Per rimediare a ciò, abbiamo pensato di far partire la festa dalla Farmacia Bellomo , a differenza dell’anno scorso sarà 100 metri in avanti e altri 50 metri dalla parte finale , anche perché avendo due nuovi partecipanti all’interno vi era la necessità di allungare il percorso. In oltre abbiamo cercato di alzare il tono della festa , in salita Rosario metteremo un palchetto dove ogni sera si esibirà un gruppo diverso, permettendo così alla folla di spostarsi dai vari stand lasciandoli meno affollati . Abbiamo aggiunto anche un’altra cassa , l’anno scorso erano due , quest’anno sono tre , proprio per facilitare l’acquisto e far defluire la gente .
Ci sono novità sul Ticket?
Si; anche li abbiamo fatto delle modifiche, i tickets saranno tutti da un euro , anziché 7 euro . Come ben sai l’anno scorso con un ticket era disponibile , un salato , una bibita e un dolce .Quest’anno invece il ticket da un euro facilita il consumatore , il quale non sarà costretto a prendere il dolce se non lo vuole , ed avrà maggiore libertà sulla sua scelta di consumo. Facciamo un esempio, il panino con il bratwurstel al pistacchio è tre euro , in quel caso il consumatore dovrà disporre di tre tickets. Ripartecipa nuovamente alla festa Villa Athena , con il suo ristorante di alta qualità dove si potrà cenare su prenotazione . Naturalmente, tutto poi si colorerà con l’arrivo della DOP.
Va bene, ti ringrazio carissimo , e che dire venite numerosi per questa festa che “Dell’ultimo orizzonte il guardo esclude”.
Giorno 20 , 21 e 22 Settembre , a Raffadali , non perdetevi il Fastuca Fest .