Alle 18 nella Sala della Musica di Palazzo Lombardo sede dell’Associazione Athena che organizza l’evento
Dopo il saluto del Presidente Giovanni Salvaggio l’autore converserà con il professor Francesco Pira. Letture del testo dell’attrice Barbara Capucci
Sarà presentato venerdì 27 settembre 2019 alle 18 il romanzo “Malagloria” edito da Mursia scritto dal giovane e pluripremiato autore agrigentino Christian Maria Giuseppe Bartolomeo tra i più interessanti scrittori emergenti del panorama nazionale. L’evento organizzato dall’Associazione Athena, presieduta dall’avvocato Giovanni Salvaggio, si svolgerà presso la Sala della Musica a Palazzo Lombardo, proprio nella sede dell’Associazione. L’ingegnere-scrittore, oggi calabrese di adozione, converserà con il professor Francesco Pira, sociologo e docente di comunicazione all’Università di Messina. I due si sono conosciuti lo scorso gennaio al Festival Kaos, la grande kermesse itinerante diretta da Peppe Zambito sull’identità siciliana che lo scorso anno ha fatto tappa a Canicattì. E’ stato proprio Francesco Pira nella qualità di Presidente della Giuria della Narrativa a consegnare il primo Premio a Christian Bartolomeo per un altro romanzo “Le Quindici” edito da Navarra.
Venerdì prossimo a Canicattì proporrà invece “Malagloria” un romanzo ambientato nella cornice storica della Sicilia degli anni Trenta dove il cinico notaio Mezzalira e l’ignorante Mariuzzo, tramano attorno a un misterioso manoscritto inseguendo un sogno di gloria. La vita del notaio Franco Mezzalira, cinico segretario del fascio locale, e quella di Mariuzzo Vitello, uomo semplice e ignorante, si intrecciano in uno spaccato crudo e pittoresco, quando anche una banale parola mal posta poteva essere sanzionata con il confino. Mezzalira e Mariuzzo, tramando attorno a un misterioso manoscritto, scavano pozzi di vanità per soddisfare la loro sete di gloria. Lesti a ingannare gli altri, si condizionano a vicenda fino a confondersi e quasi a scambiarsi. Ogni creatura tenta di proporsi al mondo per quella che non è, solo per vanità, arrivando a ingannare persino se stessa. Spinto da una narrazione ironica, irriverente, profonda, il romanzo indaga e scoperchia l’animo umano sbriciolando certezze e setacciando i suoi limiti. La memoria del passato saprà essere rimorso e punto di partenza?
Christian Maria Giuseppe Bartolomeo nasce ad Agrigento nel 1978. Originario di Raffadali (AG), vive a Gioia Tauro (RC). E’ sposato e padre di tre figli. Si laurea in Ingegneria per l’Ambiente ed il Territorio a Palermo e successivamente consegue un Master in Ecologia Industriale. Amministratore e socio fondatore di una società che offre servizi di ingegneria energetico-ambientale. Appassionato delle vite dei santi e delle commedie pirandelliane. “Le Quindici”, edito da Navarra Editore, è il suo primo romanzo d’esordio col quale, nel 2017, ha vinto la Giara d’Argento della VI edizione del Concorso Letterario della RAI; nel 2018, il premio Nazionale della Narrativa nella XXI edizione del Concorso Alessio Di Giovanni e, nel 2019, il premio della Narrativa Kaos al Festival dell’Editoria, della Legalità e dell’Identità Siciliana. Del romanzo ha ultimamente curato anche la sua trasposizione teatrale. Il suo secondo romanzo, Malagloria, scritto nel 2018, è stato fra i primi 3 finalisti.