Tutto pronto al convento dei frati minori di Favara per la festa di san Francesco d’Assisi organizzata dalla famiglia francescana. Oggi 3 ottobre alle 19 la celebrazione eucaristica, alle 21.30 sarà celebrato il Transito di san Francesco ed a seguire l’adorazione eucaristica con la possibilità di confessarsi fino a mezzanotte.
Domani 4 ottobre invece, nel giorno della festa, ci sarà la prima messa alle 8 del mattina; alle 16,00 un’altra celebrazione eucaristica con la partecipazione delle associazioni dei diversamente abili della nostra città e alle 19 la solenne celebrazione eucaristica in cui il sindaco Anna Alba affiderà la città di Favara al Serafico Padre Francesco, patrono d’Italia. A seguire “ Francesco.. che spettacolo” un momento fraterno fatto di canti, riflessioni e preghiere sulla vita di san Francesco che si concluderà con un’agape: nel chiostro si cenerà insieme condividendo quello che ciascuno porterà.
La Chiesa, come al solito, sarà aperta tutto il giorno per accogliere le scolaresche ed i numerosi fedeli che accorrono con devozione in convento.
In questi giorni si presenterà alla città la nuova fraternità di frati che succede a fra’ Salvatore Di Bartolo e fra Francesco Ferdico trasferiti ad Enna. Su mandato del capitolo provinciale dei frati minori di Sicilia arrivano a Favara: fra Giuseppe Di Fatta, fra Gianluca Gentile, fra Agatino Sicilia e fra Juan Sosa. Una fraternità accogliente, giovane e dinamica che avrà l’impegno di essere attenta ai poveri e gli ultimi di questo territorio e con stile di minorità, lavorare nella chiesa e nel territorio per essere segno di speranza per gli altri.