Gentilissimo europarlamentare Giarrusso,
da mesi seguo la sua attività politica a Bruxelles e sinceramente, da una iena come Lei, mi sarei aspettato di più. Per essere uno che a Favara c’è stato solo una volta per pochi minuti, mi ha colpito molto il Suo interesse per la mia città e soprattutto le Sue prese di posizioni pubbliche a difesa del sindaco ex socialista (come il Suo datore di lavoro Cav. Silvio Berlusconi) ed ex AN Anna Alba.
Vede, caro europarlamentare, chi Le scrive conosce molto bene Anna e i suoi ultimi affezionatissimi mujaidin. Anna è una brava ragazza, sgombriamo ogni equivoco, è una giovane mamma di famiglia in carriera che è stata scelta anche per la sua limpidezza esteriore. Un gruppo di attivisti della primissima ora, non solo hanno scelto Anna Alba ma l’hanno convinta e sostenuta con ogni forza.
Dalle informazioni distorte che Lei, caro europarlamentare, diffonde presumo che deve esserci un collegamento diretto Bruxelles – Favara. Orbene, si faccia raccontare i primi giorni e i primi mesi di campagna elettorale e tutti i retroscena dal sindaco pro tempore Alba. E’ stata tutelata come una bimba indifesa propria perché donna e giovane. Sa, a differenza di quello che Lei potrebbe pensare, Favara vive ancora di sani principi e di un profondo rispetto per le persone. Anna Alba era diventata un’icona per tutti, quasi paragonabile a Sant’Agata, per gli attivisti una speranza, per la città che ha creduto in lei una salvezza.
Mi dispiace contraddirla e soprattutto leggere le ingiuste accuse che Lei ha mosso ad una comunità di persone perbene. Favara, grazie all’aiuto di imprenditori, di ristoratori, operatori culturali e turistici, noti professionisti in vari settori, e, anche, alle attività delle precedenti amministrazioni, perché tutto non va buttato, come tutto non va condannato, sta vivendo un momento di riscatto
Cosa c’è di politicamente opportuno nel procedere ad affidamenti diretti? Si faccia spiegare come è stato eletto il nuovo vice presidente, con quali voti in aula e chi hanno votato i consiglieri che lei da mesi continua ad attaccare.
Lei, dott. Giarrusso, è un europarlamentare, un portavoce del m5s, dovrebbe essere super partes, dovrebbe sentire e ascoltare tutte le voci del movimento e della città. Dovrebbe impegnare il suo tempo, non in visite turistiche ma ad aiutare sul serio Anna Alba, magari aprendo le porte europee, dando consigli su come amministrare e far risalire la china ad una citta, che ha bisogno di aiuto!
Non cada da inesperto in facili litigi da cortile, ci dimostri di essere una vera iena, un giornalista come Lei avrebbe dovuto indignarsi per il misero attacco ad un suo collega, che scopre con le mani nella marmellata la proposta di aumento del gettone di presenza, proposta avallata anche da chi oggi le sussurra allo scandalo e pone infamanti accuse di corruzione.
Lei dovrebbe ricordarsi che il movimento non è un partito, che non vive di assistenzialismo o di parentopoli, dovrebbe meglio indagare invece su quello che è accaduto in seno al movimento e perché tanti storici attivisti hanno deciso a malincuore di allontanarsi da certe azioni.
Provi a sentire il portavoce locale Giovanni di Caro, fondatore del movimento 5 stelle a Favara; chieda a Massimo Liotta, attuale capogruppo del M5S o a Carmelo Sanfratello , da lei lapidato su Facebook senza averlo prima ascoltato. Provi a sentire Pierre vaccaro, Rosanna pecoraro, Giovanni Sciortino, consigliere dimesso un secondo dopo essere stato designato Assessore, provi ad ascoltare l’ex vice sindaco Lillo Attardo, provi a sentire la base del M5S che le ha provate tutte per recuperare ció che ormai sembra essere perso definitivamente: l”anima del m5s. O forse Lei reputa i consiglieri comunali l’anello debole del m5s con il quale è facile chiedere espulsioni?
Dopo aver sentito tutti, può eventualmente parlare di corruzione e di metano. Lei lancia delle pesanti accuse, dovrebbe recarsi direttamente in Procura, magari accompagnato da Anna, e svuotarsi lo stomaco oppure chiedere umilmente scusa e ritirare il post. Per una volta non tenga conto dei Likes ma pensi ad aiutare sul serio Anna, le sue accuse l’hanno danneggiata, perché la città non merita questo trattamento.
Un po’ di rispetto per chi ha creduto al MoVimento molto prima degli altri e di lei e ci ha messo la faccia! Un poco di umiltà ogni tanto non guasterebbe.