Nella sala del Collare del Castello Chiaramonte di Favara presente una folta rappresentanza delle 4 scuole che grazie all’impegno delle due associazioni sportive hanno ricevuto gli importanti dispositivi informatici che saranno utilizzati dai bambini con disturbi specifici dell’apprendimento.
A fare da madrina alla cerimonia l’onorevole Margherita La Rocca Ruvolo presidente della Commissione Sanità all’Ars e prima firmataria della specifica legge che detta le disposizioni in favore dei DSA. A fare gli onori di casa naturalmente i due presidenti delle associazioni Marzia Vinciguerra e Calogero Pecoraro, unitamente un folto gruppo di runner che hanno trattenuto a stento la commozione per l’importante traguardo raggiunto.
I saluti ufficiali sono stati portati dal vice sindaco di Favara Giuseppe Bennica, mentre due interventi tecnici sono stati affidati alla Presidente dell’Associazione italiana dislessici sezione di Agrigento Maria Bugea e al Direttore della UOC di neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza dell’asp di Agrigento dottor Antonio Vetro.
Divertentissimo il siparietto artistico preparato da Alessandro Caramanno in arte AleMagic. L’onorevole Margherita La Rocca Ruvolo ha parlato del percorso della legge approvata lo scorso anno dall’Ars e che ancora purtroppo trova delle difficoltà attuative per mancanza di fondi, ma anche dei prossimi impegni della Commissione sanità in favore sia dei bambini con DSA ma anche di altre criticità che devono essere aiutate e superate.
Quindi la consegna dei dispositivi informatici ai rappresentanti dei 4 istituti comprensivi di Favara “Bersagliere Urso – Mendola” , “Falcone e Borsellino”, “G. Guarino” e V. Brancati”, con l’appuntamento alla prossima edizione di 5.30 Virtual con la speranza e anche con l’augurio di superare ogni aspettativa ed essere ancora di più rispetto al successo di quest’anno.