L’ingegnere Amodeo Nicotra era stato ri-nominato assessore da Anna Alba lo scorso 31 agosto. Era ritornato ad occuparsi di lavori pubblici infrastrutture, piano particolareggiato e politiche per il centro storico, pianificazione urbanistica generale ed esecutiva del PRG, politiche comunitarie ed energetiche, progetti strategici per la città, servizi cimiteriali, sanità, mobilità urbana, trasporti, a distanza di un anno esatto dalle sue precedenti dimissioni.
Amodeo Nicotra, infatti, era stato assessore dell’Amministrazione comuale del Movimento 5 Stelle fino all’attobre del 2018 quando si era dimesso per un coinvolgimento nell’inchiesta “Diplomat” estranea comunque ha fatti amministrativi e politici. Ecco cosa scrive la sindaca Anna Alba annunciando le dimissioni: “Già da qualche giorno l’assessore Nicotra mi aveva manifestato la volontà di dimettersi, poiché per motivi personali e professionali non sarebbe più nelle condizioni di poter adempiere il proprio incarico con lo stesso impegno profuso in questi mesi”. Amodeo Nicotra era stato chiamato dopo alcuni mesi dalle dimisioni dell’altro assessore ai lavori pubblici Giovanni Sciortino, presentate a seguito delle divisioni maturate all’interno del M5S di Favara. “Ritorno per dare una mano e seguire alcuni lavori iniziati e che troveranno a breve soluzione e che necessitano di essere seguiti con attenzione – aveva dichiarato al momento delle nomina Amodeo Nicotra – nel particolare la metanizzazione della città. Dal punto di vista tecnico manca soltanto un passaggio con la Regione che rigiarda la casa di adduzione, poi ci sarà il via”.
Adesso le inaspettate nuove dimissioni. Prosegue così la nota di Anna Alba: “Nell’accettare, con rammarico, le sue dimissioni lo ringrazio per il lavoro che in questi mesi ha svolto con grande onestà e senso di responsabilità, che lo hanno portato alla realizzazione di importanti progetti per la comunità favarese”.