Totò Urso
Esprimere il nostro sì alla donazione è un gesto di generosità che non costa nulla ma che vale tanto. Vale una vita.
Quando chiedi una nuova carta di identità ricorda che puoi fare un grande dono compiendo un gesto semplice.
Nella nostra Favara, presso l’ufficio Carte Identità in Via Beneficenza Mendola è attivo il progetto “Una scelta in comune” che dà la possibilità al cittadino maggiorenne di esprimere la sua scelta sulla donazione di organi e tessuti al momento del rilascio/rinnovo della carta d’identità.
Questa nuova opportunità di espressione della dichiarazione di volontà è una grande conquista civile offerta ai cittadini.
La procedura, estremamente semplice, consiste nella sottoscrizione di un modulo durante la normale prassi di rilascio della carta d’identità. Al cittadino che si reca allo sportello per ottenere tale documento verrà chiesto se desidera esprimere la sua volontà al riguardo della Donazione di Organi e tessuti. Ci sono alcune possibilità di risposta:
1) Ci voglio pensare.
Non intendo esprimere alcuna volontà. In tal caso la carta d’identità sarà rilasciata senza alcun riferimento alla scelta e non sarà firmato alcun modulo aggiuntivo.
2) Intendo esprimere la mia volontà positiva. In tal caso sarà sottoscritto il modulo di accettazione.
3) Intendo esprimere la mia volontà contraria.
Dunque assoluta libertà di espressione, nessuna costrizione.
Il dato, circa la volontà del cittadino così raccolta, verrà inviato al SIT(Sistema Informativo Trapianti – la banca dati del Ministero della Salute che raccoglie tutte le dichiarazioni rese dai cittadini maggiorenni) che lo inserirà nel suo database.
Il cittadino potrà comunque sempre cambiare idea o in sede di rilascio di nuova carta d’identità alla scadenza della precedente.
Questo per quanto riguarda la Scelta in Comune, mentre per raccogliere dichiarazioni di volontà favorevoli alla donazione di organi, tessuti e cellule post mortem, esiste nel nostro territorio l’associazione Aido.
Si può aderire all’Aido anche se si ha aderito alla ” Scelta in Comune”
Quello che farà fede sarà l’ultimo dato registrato al SIT.
Puoi esprimere il tuo SI alla Donazione degli Organi con la sottoscrizione del modulo Aido chiamando i referenti Aido Favara, Salvatore Urso tf 3281894251, Giuseppe Vitello tf 3470092677 e Fabio Maria tf 3287210158 durante i loro incontri nelle scuole, nelle Parrocchie o nei gazebi che spesso mettono in piazza.
CHI DONA RIACCENDE LA VITA.
Esprimere il nostro sì alla donazione è un gesto di generosità che non costa nulla ma che vale tanto. Vale una vita.
#donazioneorgani #SiciliasiCura
#diamoilmegliodinoi#
Salvatore urso
Aido Favara
Sicilia ON Press. Tutti i diritti riservati. Testata giornalistica registrata al Tribunale di Agrigento al n. 314 del 10/01/2013. Direttore: Franco Pullara. Società editrice: SE.CO.FORM. S.R.L.
Sito creato da Salvo Vinciguerra Architetto.