La segnalazione ci arriva dall’ex presidente del Consiglio comunale di Favara Stefano Nobile che ne evidenzia la pericolosità in quanto il proliferare e la crescita di queste piante, per la loro particolare posizione, mina la stabilità dei muri.
La pianta più evidente ed anche la più grande è l’albero di fico che è rigogliosamente cresciuto sul muro che separa via De Gasperi dal sovrastante Largo Luna dove insiste il Poliambulatorio, come si vede dalla foto è cresciuto partendo da un piccolo buco nel muro, dove forse un volatile ha depositato il seme. Da qui è cresciuto indisturbato diventando grande e robusto. L’albero di fico non è solo, lungo la parete sono cresciute anche altre piante che hanno formato un vero e proprio giardino verticale.
Non è da meno il bastione della collina San Francesco, salendo da via Varese si ammira un bellissimo muro adornato da diverse piante. Qui la fanno da padrone diverse piante di cappero unitamente ad altra vegetazione che ha trovato sviluppo lungo la parete. “Non sono certo contrario al verde pubblico – ci dice con ironia l’expresidente Stefano Nobile – ma ritengo che sia necessario eliminare queste, chiamiamole crescite spontanee, in quanto crescendo spropositatamente e rigogliosamente rappresentano un pericolo”.