Con una legge di cui sono prima firmatario, la Regione Siciliana ha istituito il registro regionale georeferenziato integrato dei tumori e delle patologie di interesse sanitario (L.R. 8 maggio 2018, n. 8 art. 94).
I lavori di georeferenziazione non sono stati ancora espletati poiché richiedono tempo e risorse.
L’ASP di Agrigento però non è stata con le mani in mano e ha realizzato ugualmente il registro dei tumori che potete scaricare integralmente da qui ???? http://bit.ly/2Mt32My
Come potete capire, il registro non può e non potrà mai essere aggiornato in “tempo reale” (visto il gran lavoro che c’è dietro) ma riporta puntualmente i dati di tutti i comuni della provincia di Agrigento, che ha paesi che “proteggono” la popolazione dai tumori e altri paesi che espongono i cittadini a particolari tipologie di carcinomi.
Abbiamo un eccesso di rischio maschile a Porto Empedocle e un eccesso di rischio maschile e femminile a Canicattì.
????In tutti i casi però i dati relativi all’incidenza tumorale sono sotto la media regionale e nazionale.
È fondamentale condividere e correlare i dati sull’incidenza oncologica nel nostro territorio, anche per evitare inutili allarmismi. Soprattutto quando a lanciare allarmi sono istituzioni che invece dovrebbero informare in scienza e coscienza anziché diffondere fake news.
L’abitudine alle chiacchiere da bar, infatti, non dovrebbe portare un assessore all’ambiente a dire che nel nostro territorio “c’è una forte incidenza tumorale” http://bit.ly/2pziA8D.
Questo infatti oltre a trasmettere ulteriori preoccupazioni alla cittadinanza è totalmente falso!