di Piero Vaccaro
Bonus investimenti Sud: cos’è?
Il bonus investimenti Sud è un’agevolazione fiscale che prevede un credito di imposta per le imprese che investono in beni strumentali.
Con la Legge di Stabilità 2016, il Legislatore, ha riservato l’agevolazione alle imprese che acquistano nuovi beni strumentali da destinare a strutture produttive ubicate esclusivamente nelle regioni Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Molise, Sardegna e Abruzzo.
Il requisito principale che deve possedere il bene per essere ricompreso nell’agevolazione è che deve essere un bene strumentale all’attività dell’imprese beneficiaria del credito di imposta ovvero essere un bene durevole e utilizzato come strumento di produzione nel processo produttivo dell’impresa.
Il bonus investimenti Sud 2016-2019 prevede un credito d’imposta, pari a:
45% per le piccole imprese,
35% per le medie imprese
25% per le imprese più grandi.
ATTENZIONE: il bonus scade il 31/12/2019
Contrariamente a quando si pensa anche gli IMPIANTI FOTOVOLTAICI possono godere di questo bonus, basta affidarsi a consulenti specializzati della materia per capire i giusti meccanismi di accesso.
Realizzare un IMPIANTO FOTOVOLTAICO presso un’attività produttiva o commerciale significa azzerare (o quasi) i consumi di energia elettrica nelle ore diurne e dimezzarne i costi per quella consumata nelle ore in cui l’impianto non è in produzione, questo è possibile grazie allo scambio sul posto, meccanismo che compensa economicamente l’energia immessa in rete nelle ore diurne e ripresa nelle ore serali o notturne.
Un impianto fotovoltaico oggi si ripaga nel giro di 3, massimo 4 anni.
Produrre energia elettrica attraverso un IMPIANTO FOTOVOLTAICO permette di risparmiare l’immissione di CO2 nell’atmosfera, per fare un esempio:
Un piccolo impianto da 3,00 kw evita l’immissione nell’atmosfera di 2.450 kg di CO2 ogni anno, la vita media di un impianto viene calcolata in 30 anni.
Produrre energia sostenibile significa dare il proprio contributo alla salvezza del pianeta.