A comunicare il suo tour in Sicilia per questo fine settimana è lo stesso Di Maio sulla sua pagina facebook. “Da venerdì a domenica, sarò in Sicilia insieme ai nostri parlamentari per incontrare i cittadini e gli attivisti del MoVimento 5 Stelle e per fare visita alle zone recentemente colpite dal maltempo”.
Nel sottolineare che “il Movimento è in prima linea per dare risposte concrete a chi ha bisogno di aiuto”, il capo politico M5S comunica anche date, orario e città nelle quali sarà presente. Questo il programma: venerdì 22 novembre ore 16 Castelvetrano; ore 17,30 Sciacca; ore 19,30 Porto Empedocle; ore 20,30 Agrigento. Sabato 23 novembre ore 9,30 Licata; ore 13 Ispica; ore 15 Ragusa; ore 17,30 Rosolini/Noto; ore 20 Augusta. Domenica 4, infine, ore 10,30 Grammichele; ore 14 Acireale; ore 17 Leonforte; ore 19 Valguarnera Caropepe.
Come si vede la città di Favara, nonostante esprima un parlamentare regionale, Giovanni Di Caro, e la sindaca Anna Alba, non è stata inserita nel tour, nonostante si trovi “sulla strada” che Di Maio dovrà percorrere per spostarsi da Agrigento, ultima tappa di venerdì e Licata prima città che visiterà sabato. Motivo dell’esclusione di Favara? Forse, potremmo azzardare, il motivo è da ricercare nel fatto che il MoVimento di Favara sta attraversando un brutto periodo di divisione e scontro e i vertici o probiviri che siano non hanno ancora deciso a chi dare ragione. Peccato l’arrivo in città del capo politico del MoVimento 5 Stelle nonché Ministro degli Esteri sarebbe stata una bella occasione sia politica che amministrativa.