“Sarà un’intensa settimana caratterizzata da incontri culturali e letterali – annuncia la presidente del Centro Cultirale “Renato Guttuso” di Favara, Lina Urso Gucciardino, che organizza la manifestazione – con mostre fotografiche e pittoriche, convegni letterari ed enogastronomici, con il Festival della canzone siciliana dedicato a Rosa Balistreri ed anche una serata dedicata al teatro”.
Si inizia con il Gemellaggio culturale tra i Comuni di Favara e Giuliana presenti i sindaci Anna Alba e Francesco Scarpinato. Nel corso della stessa serata, coordinata dal giornalista Giuseppe Moscato, saranno inaugurate la mostra di pittura di Carmelo Craparo e di fotografia di Nicolò D’Alessandro con gli interventi dello storico Antonio Patti e del pittore Vincenzo Patti. La ricca serata prosegue con il XXI Convegno di Etno – Eno – Gastronomia ”Il limone sole di Sicilia” con gli interventi di Milena Siracusa Dirigente Scolastica dell’IPSSEOA “G. Ambrosini, Antonio Patti Scrittore, Calogero Trupia Docente Enogastronomia “G. Ambrosini”; e gli interventi artistici di Nancy Mannino e gli allievi dell’A.S.D. “Fit-Ballet-Performace”.
Sono stati circa 500 gli elaborati arrivati per le varie Sezioni del Premio, esaminati dalle qualificate Giurie. Ecco le opere vincitrici:
- Poesia in lingua siciliana: 1^ “Ancora na sira” di Salvatore Amico; 2^ “Ninna nanna” di Antonella Modioca; 3^ “Patri” di Armando Nocera. Segnalate: “Paci” di Melina Licata e “U teatru è..” di Serena Zagarella.
- U Cuntu: 1° “I tri cunsiglia du patruni” di Sabtina Paradiso; 2° “U matrimoniu cumminatu” di G. Palumbo Piccionello; 3° “U biviu” di Giovanni Macrì.
- Libro di poesie in siciliano; 1° “Pinsera scutuliati” di Mario Tamburello.
- Poesia in italiano: 1^ “L’amore imperfetto” di Margherita biondo; 2^ ex aequo “Emozioni dalla Valle” di Margherita Trupiano e “Gocce d’amore” di Salvatore Indelicato.
- Libri editi:
- Narrativa: 1° “Maledetta città” di Alfonso Gueli;
- Saggi storici: 1° “POW 235975 Lettere dall’India” di Liliana Arrigo;
- Saggi letterari: 1° ex aequo “Ignazio Buttitta e Danilo Dolci” di Federico Guastella – “Ignazio Buttitta” di Marco Scalabrino;
- Manuali: 1° ex aequo “la didattica del Dis-agio” di Angelo Vita – “la grammatica siciliana” di Mario Scaglia.
La consegna dei Premi del Concorso letterario, unitamente ai Riconoscimenti speciali, della XXI edizione del “Premio Ignazio Buttitta” è in programma sabato 7 dicembre alle ore 16.30 presso il castello Chiaramonte di Favara.