L’eclettico favarese Lillo Puccio, oggi pomeriggio, sarà insignito del prestigioso ” Premio Uomo siciliano 2019″, a Sant’Agata Li Battiati.
Oggi, sabato, alle ore 18:00, a Sant’Agata Li Battiati, presso la biblioteca comunale “G. Verga”, al caleidoscopico compaesano Lillo Puccio, artista, musicista, cantautore nonché scrittore e scultore, classe 1967, è sarà consegnato il prestigioso “Premio uomo siciliano 2019”, promosso dall’Associazione Comunicazione Globale con il patrocinio della Regione Sicilia e del Comune di Sant’Agata li Battiati.
La Manifestazione, giunta alla seconda edizione, si propone di dare il giusto merito a 20 uomini che si sono distinti nel corso della loro carriera per le loro caratteristiche, riconoscendoli quali veri “personaggi” in ambito artistico, industriale, della medicina, del giornalismo e del sociale.
Il “nostro” Lillo Puccio sarà uno tra questi eletti grazie alla “sua forte personalità artistica ed alla sua potente capacità interpretativa”. Questa la motivazione del riconoscimento che coglie l’essenza di un Grande.
Non poteva, certo, passare inosservato un artista versatile come lui che abbraccia i più disparati campi artistici.
Fondatore di diversi gruppi musicali ed, allo stesso tempo, solista d’eccezione, con importanti esperienze in manifestazioni ed in programmi televisivi nazionali. Scrive e realizza spettacoli e video di successo. Calca anche il palcoscenico portando in scena opere tratte da Pirandello, Shakespeare, De Filippo. Abile scultore, plasma la pietra, tra le sue creazioni anche uno strumento musicale, un’arpa sulla quale ha inciso le parole “Pace in terra” che sono il suo anelito e la sua preghiera.
Nei testi delle sue canzoni non tralascia di occuparsi di temi caldi come quello della lotta contro la violenza alle donne, (“Come le rondini”) e di cantare l’amore che lo lega, in modo viscerale, alla sua terra. IL brano “Favara è di tutti”, dello scorso anno, ha letteralmente spopolato sul web diventando viscerale quanto l’amore per la sua città. Qualche mese fa, con lo spettacolo teatrale “Facciamo luce”, vince il premio per le musiche originali alla selezione del V Sicilia Festival Nazionale U.I.L.T.( Unione Italiana Libero Teatro).
L’anno in corso non poteva, dunque, non concludersi con la meritatissima aggiudicazione del “Premio Uomo siciliano 2019” a questo straordinario personaggio che da sempre si distingue per la sua prorompente personalità nei vari ambiti in cui esprime la sua intima essenza.