È stata una “La Giara” diversa, come mai rappresentata prima, che forse non ti aspettavi ma con dentro tutti i contenuti della famosa novella di Luigi Pirandello, arricchiti ed impreziositi da musiche, canti, danze e coreografie che l’hanno resa unica.
Un’eccezionale lavoro del Teatro Stabile Nisseno che per la quarta volta è stato ospite di “RASSEGNAti” la stagione teatrale della Cioppy Group Events.
La novella diventa Musical con azzeccate e coinvolgenti liriche che rendono vivace e spensierata la tragicomica situazione in cui si viene a trovare ‘zi Dima prigioniero dentro la giara. Ma nel magnifico adattamento teatrale c’è tutto il pensiero pirandelliano, le singolari e tragicomiche situazioni che la vita quotidiana ci presenta, il dramna della familiare e personale di Pirandello con la pazzia della moglie Antonietta, le “maschere” e non i “volti” che incontriamo ogni giorno della nostra vita. Il qualificato seppur eterogeneo pubblico di RASSEGNAti ha apprezzato e gradito la performance, applaudendo a scena aperta e facendosi coinvolgere dal ritmo delle azzeccatissime musiche e dalle allegre canzoni, ma anche riflettendo sulle “vicende pirandelliane”.
Il teatro San Francesco di Favara anche questa ha ospitato “la prima della prima”, infatti come è stato per lo spettacolo di Enrico Guarneri e Salvo La Rosa, anche per il Teatro Stabile Nisseno è stata la “prima” de “La Giara Musical”. Per quanto abbiamo visto ieri sera sul palco ci sono tutte le premesse per diventare un vero successo nazionale.
A fine rappresentazione, presentata da Giusy Moscato, applausi a Giuseppe “Cioppino” Crapanzano direttore artistico di RASSEGNati per la scelta, e standing ovations per il Teatro Stabile Nisseno: Giovanni e Giuseppe Speciale, Salvina Fama, Ilaria Giammusso, Giuseppe Minnella Raimondo Coniglio, Ivano Cereda, Ilenia Giammusso Paola Pecoraro che ha curato anche le coreografie, con i costumi del laboratorio del Taatro Stabile Nisseno, musiche originali di Corrado Silliti e regia Francesco Daniele Miceli.