“Nella mattinata di oggi, 27.12.2019 – informano i Commissari che gestiscono la società Girgenti Acque – è stato rilevato un ulteriore guasto lungo la condotta dell’acquedotto del Voltano, di cui si sta provvedendo ad effettuare il relativo intervento di riparazione”.
Analoga rottura era stata riscontrata proprio il giorno di Natale in altra località, Infatti il comunicato prosegue: “Si informa che, già a partire dalla giornata del 25.12.2019, il Gestore ha provveduto ad interessare le altre linee acquedottistiche (Acquedotto Fanaco e Acquedotto Tre Sorgenti) al fine di alimentare, seppur in forma ridotta, i Comuni; tuttavia, un guasto riscontrato lo stesso giorno sull’acquedotto Fanaco ha reso tali operazioni ancor più complicate”. Praticamente la frittata è fatta. Rotture al Fanaco e quindi non si può approvvigionare l’acqua, rotture al Voltano e quindi non si può approvvigionare l’acqua, la conseguenza è che tanti Comuni sono a secco con alcuni quartieri che non ricevevano l’acqua da 8 giorni costretti a farsi Natale il Natale a secco e forse anche Capodanno.
Però Girgenti Acque rassicura che: “in data odierna, si interverrà, per quanto idraulicamente possibile, ad alimentare con l’ausilio degli altri acquedotti i comuni interessati, al fine di limitare i disservizi idrici per gli utenti. Si significa, altresì, che a conclusione dei lavori di riparazione, la fornitura tornerà regolare e consequenzialmente sarà ripristinata la distribuzione idrica, che si normalizzerà nel rispetto dei necessari tempi tecnici”.