In sella alle loro splendide mountain bike si sono ritrovati in piazza Cavour a Favara per dar corso ad una passeggiata alla riscoperta dei fantastici territori che offre la campagna favarese tra storia, archeologia e natura.
A dar corso ad una passeggiata di fine anno soni stati i bikers delle 4 Società ciclistiche di mountain bike di Favara: Asd Fawara Bike, Asd Bike Favara , Asd Fabaria Team e Asd Fuorisoglia.
Appuntamento in piazza Cavour e via alla riscoperta del nostro territorio, primo passaggio ad Ortus sotto il Ponte 3 Archi, quindi di corsa verso la “Trizzera Papa” per percorrere l’ex strada ferrata che conduce in contrada Deli e proseguire attraverso il bosco in località Furore.
Qui l’impresa si è fatta più ardua in quanto a causa della salita ripida e del terreno dissestate per un breve ma intenso l tratto i bikers invece che pedalare sono stati costretti a scendere e a spingere le proprie bike. Quindi il rusch finale che li ha portati il cima al monte Malvizio, dove si può ammirare un eccezionale panorama e la nostra città. Il tempo di concentrarsi per una adrenalina e spettacolare discesa, un vero e proprio “down hill” che li ha portati in contrada Lucia da dove hanno affrontato la lunga salita della contrada Sant’ Anna e il ritorno in piazza Cavour per un gioioso brindisi augurale al 2020 con panettone e spumante.”
È stato un percorso di circa 34 km con altimetria di 900 mt. Un bel giro impegnativo che richiede una buona dose di tecnica e preparazione fisica, con numerose salite e discese divertenti – ci dice Gerlando Vita uno dei bikes – siamo fortunati ad avere paesaggi e percorsi che si prestano per svolgere nel migliore dei modi la nostra attività amatoriale in sella alle nostre mountain bike. Posti unici come Contrada Deli con la stazione e i suoi caselli, ponti e gallerie, la spettacolare Rocca Stefano e l’antichissima necropoli”.