La valenza politica è indubbia considerata l’ormai insanabile frattura esistente all’interno del Movimento 5 Stelle con 7 consiglieri comunali che hanno abbandonato la sindaca Anna Alba che si ritrova ad amministrare senza una maggioranza.
Nonostante il “rimescolamento di carte” operato da Anna Alba con la rimodulazione della Giunta, infatti, e con il velato o palese appoggio di consiglieri “d’opposizione”, in aula i numeri non sono dalla sua parte. Vero è che la sindaca ha superato indenne la mozione di sfiducia ma, purtroppo per lei non ha i numeri che le possano garantire una maggioranza in aula. Proprio per questo è in forse anche l’azione amministrativa. Molti dei punti inseriti all’ordine del giorno della seduta di questa sera, infatti, come l’approvazione del Piano Economico Finanziario e Rideterminazione tariffe TARI 2017 e 2018, e le Variazioni di bilancio di cui all’art. 250 comma 2 del Tuel, erano inseriti all’Odg dello scorso consiglio comunale e non sono stati trattati ed approvati in quanto, all’uscita dall’aula dei consiglieri “No Anna Alba” , la seduta è caduta per mancanza di numero legale.
Questa sera è importante capire come si comporteranno i consiglieri del Gruppo Misto, in primo piano nell’opposizione ad Anna Alba, e quelli del M5S “dissidenti”, che hanno votato la sfiducia, e con loro anche gli altri consiglieri di opposizione o pseudo tali. Il nuovo Piano TARI sarà votato? Bocciato? Ci sarà la prova di forza dei numeri in aula? Le variazioni di bilancio, deliberate dalla Giunta con i poteri del Consiglio comunale, per le quali è obbligatoria la ratifica, saranno approvate? Sicuramente il clima non può dirsi favorevole all’amministrazione comunale e lo scontro è prevedibile. Sembra che Gruppo Misto e i consiglieri 5 Stelle “dissidenti” siano intenzionati a proseguire nella loro azione “No Anna Alba” . Appuntamento a questa sera ore 19:00 (potete venire anche un po’ più tardi, non si inizia mai puntuali).