Si è insediato al Palazzo dei Normanni a Palermo il coordinamento regionale del Comitato Amministratori della Regione Sicilia.
La riunione si è tenuta ieri presso la sala lettura dei deputati dell’Assemblea Regionale Siciliana, stesso posto nel quale il 6 dicembre u.s. si è costituito il C.A.R.S., su iniziativa di Gianfranco Gentile, Presidente del Consiglio Comunale di Pettineo.
Gli amministratori locali, ciascuno rappresentativo del proprio dipartimento, giusta nomina fiduciaria da parte del promotore del Comitato, hanno dato il via,
presentando le proprie linee guida ed esponendo le criticità che interessano le
comunità di appartenenza in un confronto sinergico con le problematiche afferenti
agli altri comuni.
Molteplici sono stati gli argomenti trattati dagli amministratori: dai rifiuti, alle
politiche del lavoro, agricoltura, infrastrutture, fondi europei, rapporti con
associazioni, comunità Montane, pari opportunità, beni ed attività Culturali, sanità, ambiente e territorio, isole minori e politiche economiche, tematiche aventi come unico comune denominatore, l’assenza di interazione e dialogo con le forze presenti sui territori, che invece, il C.A.R.S. si pone l’obiettivo realizzare.
Sulla spinta dell’entusiasmo espresso durante il Direttivo, si è giunti già a progettare e calendarizzare i prossimi appuntamenti, che saranno resi noti presto.
Gli Amministratori locali ringraziano sentitamente il Presidente del Comitato
Gianfranco Gentile per la sua forte intraprendenza e la sua grande laboriosità.
Queste le dichiarazioni del Consigliere Comunale di Palma di Montechiaro Salvatore Malluzzo, nominato a capo del dipartimento delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali del Comitato degli Amministratori della Regione Siciliana, che ha anche tratto le linee direttrici sulle quali si muoverà:
«Oggi, con particolare emozione e senso di responsabilità, mi trovo a Palermo, presso Palazzo dei Normanni, sede del Parlamento Siciliano, il più antico d’Europa! Qui ho preso parte alla prima riunione del coordinamento regionale del Comitato degli Amministratori della Regione Siciliana. Ci siamo insediati ufficialmente! Ho declinato ai colleghi membri presenti e al presidente del suddetto organismo regionale, le linee guida verso cui mi muoverò e si muoverà il dipartimento delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali del Comitato degli Amministratori Siciliani e da me retto.
Le linee direttrici saranno:
– Confronto costante con i territori Siciliani e con il mondo degli agricoltori, delle aziende;
– Puntare l’attenzione sul PSR SICILIA 2014/2020;
– Sollecitazione costante al governo regionale e nazionale per ulteriori investimenti nel settore;
– Coinvolgimento dei giovani imprenditori agricoli nelle scelte di governo principali che interesseranno il settore;
– Presenterò nei mesi in cui ci incontreremo le dovute relazioni sugli aspetti deficitari e sulle testimonianze che raccoglierò dai territori che girerò;
– Partirò, subito, dal mio territorio, Palma di Montechiaro. Chiederò all’Assessore Regionale all’Agricoltura di venire a presenziare un tavolo di confronto con gli Agricoltori e con le aziende agricole affinché prenda contezza personalmente dei bisogni.
Si parte, adesso rimbocchiamoci le mani!»