Su richiesta degli onorevoli Giovanni Di Caro e Roberta Schillaci, parlamentari all’Ars, martedì si riunirà la IV Commissione “Ambiente, territorio e Mobilità” per discutere sulle problematiche connesse alla chiusura temporanea della Scala dei Turchi di Realmonte ed ai riflessi legati al turismo.
Alla riunione, oltre ai richiedenti, sono stati invitati l’assessore regionale per il Territorio ed Ambiente on.le Salvatore Cordaro, il dirigente generale del dipartimento regionale dell’ambiente Giuseppe Battaglia, il sindaco di Realmonte Calogero Zicari, i presidenti delle associazioni “Mareamico” e “Marevivo” di Agrigento, il dott. Ferdinando Sciabbarrà e il presidente dell’associazione “Scala dei Turchi” Cico Siracusa. Proprio quest’ultima associazione, che è composta da operatori turistici, gestori di b&b, case vacanza, parcheggi, attività di ristorazione e residenti della zona, da tempo sollecitano interventi per consentire la piena fruizione da parte dei turisti della monumentale Scala di marna bianca.
“La stagione turistica è alle porte –afferma Cico Siracusa- e i visitatori che ogni anno, a migliaia, scelgono di trascorrere giorni di vacanze nel nostro territorio non possono trovare interdetta una delle attrattive più importanti della Sicilia e non solo. Da noi arriva il mondo intero e non possiamo trovarci impreparati e far ammirare la Scala solo dall’alto o da lontano. Sarebbe una grave perdita d’immagine ed economica per tutto il sistema turistico della zona”.