La cerimonia si è tenuta nell’aula magna del liceo favarese gremito di studenti di entrambi i licei che hanno seguito con attenzione ed interesse tutta la manifestazione dedicata al “Giusto tra le Nazioni”.
A fare gli onori di casa il dirigente scolastico del “M.L. King” Salvatore Pirrera, accanto a lui la professoressa del “Secusio” Francesca Ascanio, i presidenti di ANPI Carmelo Castronovo e ISR Marrone Rosario Manganella. Presenti anche i rappresentanti istituzionali, l’assessore Maria Giudice per Favara e Antonio Navanzino per la cittadina calatina, presente anche il deputato regionale Giovanni Di Caro. Il gemellaggio ha preso origine dal video realizzato dagli studenti del liceo di Caltagirone “Calogero Marrone, un siciliano tra i Giusti” che ha vinto il concorso indetto lo scorso anno dal Ministero dell’istruzione, video che è stato trasmesso nel corso della cerimonia di gemellaggio.
Un particolare rievocazione di Calogero Marrone è stata fatta da Gaetano “Calogero” Schifano nipote diretto dell’eroe antifascista. Quindi la firma del protocollo di Gemellaggio per poi spostarsi nella vicina Piazzadella Pace dove è stata eretta la Stele dedicata a Calogero Marrone per un omaggio floreale al “Giusto tra le Nazioni”.