Per l’anno 2019/2020 è stata stanziata dall’ INAIL la somma di ben 251.226.450 euro (119 milioni in meno rispetto all’edizione 2018/2019). Le risorse sono ripartite in budget regionali e suddivise in cinque assi di finanziamento, differenziati in base ai destinatari e alla tipologia dei progetti che saranno realizzati . La Sicilia potrà godere di una dotazione finanziaria di 16.562.344 (30% in meno rispetto al 2018). In crescita la dotazione riserva all’asse 5 dedicata alle imprese agricole (+200.000 €).
Le linee di investimento sono:
- Progetti di investimento e progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale
- Progetti per la riduzione del rischio da movimentazione manuale dei carichi
- Progetti di bonifica da materiali contenenti amianto
- Progetti per micro e piccole imprese operanti nei settori Pesca (codice Ateco 2007 A03.1) e della Fabbricazione di mobili (codiceAtecoC31).
- Progetti per le micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione agricola primaria dei prodotti agricoli
Lo stanziamento spettante alla sola Regione Sicilia è pari a complessivi € 16.562.344, importo che verrà aumentato grazie alle risorse non assegnate nel 2018.
Volendo focalizzarci sull’asse 5 dedicata alle imprese agricole , l’INAIL concederà un contributo dal 40 al 50% dei costi sostenuti per realizzare gli investimenti che potranno consistere:
- le spese di acquisto o di noleggio con patto di acquisto di trattori agricoli o forestali e/o di macchine agricole o forestali
- le spese tecniche, consistenti unicamente in quelle per la redazione della perizia asseverata.
L’importo totale del progetto, dato dalla somma delle spese A e B, è finanziabile nella misura massima del 40% (50% per giovani imprenditori agricoli) del costo ammissibile, sempreché compreso tra il contributo minimo erogabile di 1.000 euro e il contributo massimo erogabile di 60.000 euro e purché le spese di cui al punto A non superino l’80% del prezzo di listino per ciascun trattore agricolo o forestale e/o macchina agricola o forestale richiesti.
I parametri che concorrono a determinare il punteggio di 120 sono i seguenti:
- Tipologia della Misura
- Fattore di rischio
- condivisione con le parti sociali
Saranno ammissibili esclusivamente i progetti che:
- soddisfano i requisiti per le “Misure” e i “Fattori di rischio”
- risultano coerenti con le indicazioni e specificazioni tecniche previste dal bando
- raggiungono il punteggio di 120 punti calcolato secondo i criteri previsti.
La sussistenza delle condizioni selezionate per la Misura e il Fattore di rischio deve essere riscontrabile per ciascun bene richiesto all’interno della perizia asseverata
Il progetto può prevedere l’acquisto al massimo di 2 beni, non usati, componibili nel modo seguente:1 trattore agricolo o forestale e 1 macchina agricola o forestale dotata o meno di motore proprio;1 macchina agricola o forestale dotata di motore proprioe1 macchina agricola o forestale non dotata di motore proprio;2 macchine agricole o forestali non dotate di motore proprio.
L’invio delle domande avverrà attraverso il sito del INAIL. La presentazione delle domande avverrà per step.Il primo step è rappresentato dalla presentazione delle domande a partire dal 16 Aprile fino al 29 Maggio 2020 per la valutazione del punteggio minimo necessario alla partecipazione e per l’inserimento della domanda. A partire dal 5 Giugno le imprese che abbiano raggiunto o superato la soglia minima di ammissibilità prevista e salvato la propria domanda, potranno accedere all’interno della procedura informatica per effettuare il download del proprio codice identificativo che le identificherà in maniera univoca e potrà partecipare al click day.