È stato il gruppo teatrale “Testikueti” a fare da apripista alle compagnie amatoriali favaresi.
Chiuso il primo capitolo della fortunata rassegna teatrale che ha visto sulla scena 5 compagnie di professionisti si è aperto, ieri sera, il secondo capitolo dedicato a quelle insistenti sul territorio favarese.
A fare da apripista alle altre compagnie presenti in cartellone il gruppo teatrale “Testikueti” che ha portato in scena l’opera contemporanea “Pupi & Paparazzi” per la regia di Piero vita ed Elsa Casa’. Si tratta di una compagnia giovane, nata solo cinque anni fa, ma già conosciuta ed apprezzata anche fuori Favara.
I “Testikueti”, ha sottolineato Cioppino, lungimirante patron di RASSEGNAti, si contraddistinguono per il coraggio nel portare in scena temi spinosi ed opere contemporanee. Se questa è una loro costante, la novità è che l’opera rappresentata ieri sera è stata partorita dalla creatività degli stessi attori-registi Casa’ e Vita. Una commedia brillante, in due atti, dai ritmi serrati e dalle battute di spirito condite con una leggera spolverata di peperoncino che hanno strappato molte risate al pubblico della sala San Francesco gremita nonostante il Timor-virus. In scena, accanto ad Elsa e Piero, altri sette attori di cui alcuni alla loro prima esperienza sul palco.
Gli interpreti non hanno offerto solo divertimento ma, nonostante testi kueti, hanno lanciato uno spunto di riflessione agli spettatori in sala: spesso si criticano i programmi che ci vengono proposti alla TV ma, poi siamo i primi a restare incollati allo schermo per vedere ciò che ci viene propinato invece di cambiare canale. Chissà se il sasso lanciato dal gruppo teatrale sia in grado di creare una serie di onde concentriche che portino ad ampliare la riflessione: facile criticare ciò che si vede, ma quando siamo chiamati in prima persona ad effettuare una scelta, abbiamo il coraggio di essere coerenti andando anche controcorrente se necessario?
Il prossimo appuntamento con RASSEGNAti è fissato, come ha ricordato la sfavillante presentatrice Giusy Moscato, per il prossimo sabato 7 marzo con l’Ass. ne “Teatro 101” che porterà in scena la commedia di Luigi Capuana “Bona genti”.